Menù Notizie

Alessandria-Ascoli 1-3, le pagelle: Dionisi scaltro, difesa grigia troppo morbida

di Paolo Lora Lamia
Le pagelle di Alessandria-Ascoli, gara finita 1-3.
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

ALESSANDRIA-ASCOLI 1-3
Marcatori: 11’ Dionisi (As), 39’ Botteghin (As), 59’ Collocolo (As), 68’ Palombi (Al)

ALESSANDRIA
Russo 5 – Debutto non certo dei migliori per il classe 2001, che prende il primo gol sotto le gambe ed effettua un’uscita rivedibile in occasione del raddoppio di Botteghin. (Dal 46’ Pisseri 6 – In un paio di circostanze, evita che il passivo diventi più pesante)

Prestia 5 – Incerto in più situazioni, ma soprattutto quando gli sfugge Dionisi che poi firma il vantaggio ascolano.

Benedetti 6 – Effettua buone chiusure, risultando il meno in difficoltà della difesa alessandrina.

Parodi 5,5 – Oltre a proteggere l’area insieme agli altri due compagni di reparto, in qualche occasione si sgancia in avanti. Sua però la respinta corta che porta allo 0-3 di Collocolo.

Mustacchio 6,5 – Il migliore della formazione in maglia grigia, per i continui e invitanti cross che mette in mezzo dalla corsia di destra.

Casarini 5,5 – Meno lucido del solito nel dare geometrie alla squadra. Non migliora neanche nel momento di massima spinta della sua squadra.

Ba 6 – Conferisce sostanza alla mediana dell’Alessandria, senza perdersi in giocate particolarmente appariscenti.

Lunetta 6 – Nel primo tempo ha la palla del possibile 1-1, ma non sfrutta un bel cross di Mustacchio che lo pesca sul secondo palo. Tra quelli che comunque mostrano maggiore impegno. (Dal 73’ Beghetto 6 – Un paio di iniziative sulla sinistra nel finale della gara)

Milanese 5,5 – Tra i più pericolosi dei piemontesi nella prima frazione di gioco, con un tiro a giro che termina alto di poco. (Dal 62’ Orlandi 6 – Entra in diverse azioni, nel momento in cui i grigi tentano la rimonta)

Marconi 5 – Preferito dal primo minuto a Corazza, viene limitato bene dai centrali avversari. (Dal 62’ Corazza 5,5 – Rispetto alle ultime uscite, non aumenta la pericolosità offensiva della squadra)

Arrighini 5 – Un colpo di testa finito fuori e poco altro, da parte di uno dei riferimenti offensivi di Longo. (Dal 62’ Palombi 6,5 – Segna il gol della speranza, che però non basta)

ASCOLI
Leali 6,5 – Sempre tempestivo nelle uscite, quando viene chiamato in causa da un’Alessandria comunque poco precisa in avanti. Nel secondo tempo nega a Mustacchio il possibile 2-3.

Baschirotto 6,5 – Parte guardingo, ma con il passare dei minuti cresce in fase di spinta.

Botteghin 7 – Il migliore della squadra di Sottil, per com’è imperioso a livello difensivo e per il gol che porta il punteggio sullo 0-2.

Avlonitis 6 – Meno appariscente di Botteghin, ma comunque importante nel limitare l’attacco avversario.

D’Orazio 5,5 – Soffre la grande intraprendenza di Mustacchio, venendo costretto sulla difensiva senza accompagnare molto l’azione. (Dal 78’ Felicioli s.v.)

Collocolo 7 – Importante il suo contributo in fase di contenimento, soprattutto ei primi 20 minuti e cioè quando Lunetta spinge maggiormente dalla sua parte. Con l’andare della partita cresce in qualità e intraprendenza, segnando anche il terzo gol dell’Ascoli.

Buchel 6 – Dà il là a molte manovre più con passaggi corti e precisi per i compagni di reparto che non con lanci illuminanti per gli attaccanti.

Caligara 6,5 – Tra le due mezzali ascolane, è il giocatore che accompagna maggiormente l’azione offensiva con gamba e qualità. (Dal 54’ Eramo 6 – Porta freschezza alla mediana ascolana, in vista di una ripresa più difficile del previsto)

Maistro 6 – Collega centrocampo e attacco in modo essenziale, con qualche rifornimento per le punte. Suo il corner che porta allo 0-2. (Dal 69’ Fabbrini 6 – Si mette in mostra con qualche iniziativa offensiva)

Dionisi 7 – Si conferma un vero e proprio rapace d’area, approfittando del primo errore difensivo dei grigi per firmare il vantaggio. (Dal 78’ De Paoli s.v.)

Iliev 5,5 – Un tentativo verso la porta e poco altro per il bulgaro, non in grande giornata. (Dal 54’ Bidaoui 6,5 – Ottimo impatto sul match, dato che crea scompiglio nel settore sinistro dell’attacco e sfiora anche il gol)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban