Menù Notizie

Al Vicenza l'andata della Coppa Italia Serie C: decide la magia di Jimenez. Le aperture

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Nella serata di ieri è andato in scena il primo atto della finale di Coppa Italia Serie C fra la Juventus Next Gen e il Vicenza che ha visto i veneti vincere per 2-1al termine di una gara equilibrata e di fronte a 20mila spettatori sugli spalti dello Stadium, aperto per l’occasione alla seconda squadra bianconera.

“Vicenza, mani sulla Coppa. Alla Juve serve un’impresa” è il titolo scelto dalla Gazzetta dello Sport in edicola per commentare la sfida decisa da una perla di Jimenez nel finale: “Il Vicenza è avanti per 2-1, nei confronti della Juve Next Gen, in vista della finale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro in programma al Menti il prossimo 11 aprile. I primi 90’ giocati a Torino qualcosa hanno detto, ma è ancora tutto aperto per l’assegnazione del trofeo. La Juve è meno esperta di quando ha battuto la Ternana nel periodo del Covid; ora sembra pesare di più il valore del Vicenza, costruito per tornare subito in B. Tra gli oltre ventimila spettatori allo Stadium presenti anche Max Allegri, il suo staff e alcuni giocatori della prima squadra: Danilo (fresco di rinnovo), Fagioli e Miretti”.

Ampio spazio su Tuttosport che dedica una doppia pagina alla sfida a inizio giornale: “La Next Gen beffata all’88°. Urlo Vicenza con Jimenez” è il titolo scelto. “Match spettacolare giocato senza tatticismi a esaltare i 21mila dello stadio. Biancorossi avanti su autogol, replica di Iling a inizio ripresa. Nel recupero traversa di Pecorino”. “La traversa nel calcio, a ben pensarci, è un po’ come il nastro della rete nel tennis. Tipo “Match point” di Woody Allen: la pallina passa, e allora si vince, oppure si ferma, e allora si perde. La Juventus Next Gen, nella cornice di uno Stadium da oltre 21mila presenti, cede al Vicenza il primo round della finale di Coppa Italia di Serie C così, con il legno colpito da Pecorino allo scadere che ancora rimbomba beffardo. Ma il 2-1 con cui i biancorossi espugnano l’Allianz non toglie nulla alla cavalcata dei ragazzi di Brambilla nel tabellone né alla prestigiosa serata vissuta sul palcoscenico “dei grandi”. - si legge ancora - La resa dei conti tra oltre un mese, l’11 aprile: per provare a ribaltare tutto, come già riuscito in semifinale con il Foggia, e scrivere un’altra pagina di storia, dopo la Coppa Italia sollevata al cielo nel 2020 con Pecchia in panchina e Fagioli in campo”.

Infine il Corriere dello Sport che sottolinea fin dal titolo il gran gol vittoria dei veneti: “Magia Jimenez. Juve Next Gen non basta Iling”. “Finale d’andata davanti a Max Allegri. Vicenza avanti con un autogol. A inizio ripresa pari bianconero, ma all’88° lo spagnolo lancia Modesto. - si legge ancora - I l Vicenza fa un passo verso la Coppa Italia di serie C. Jimenez, con una pennellata all’incrocio, regala all’ultimo respiro alla squadra di Modesto un successo preziosissimo in vista della gara di ritorno che deciderà tutto. La finale di andata premia i biancorossi ma la corsa è apertissima perchè la Juve NextGen, trascinata da Soulé, ha risposto colpo su colpo, sbattendo sulla traversa con Pecorino nell’assalto conclusivo”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli"
17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza"