Menù Notizie

Zuddas, vice all. Partizan: "Popovic, fisico alla Ibra. E Ilic è perfetto per Motta"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto

Valerio Zuddas è un giramondo che ha in carriera una lunghissima serie di esperienze e di talenti lanciati. Perché è stato lui, al fianco di tanti tecnici in giro per l'Europa, a crescere e preparare giocatori dei quali parliamo in lungo e in largo da settimane. Adesso è il vice allenatore del Partizan Belgrado che, dopo l'arrivo suo e di Igor Duljaj, è tornato a volare e pure a vincere l'ultimo derby di campionato che ha permesso prima della pausa alla formazione bianconera di sorpassare la Stella Rossa. Tuttomercatoweb.com lo ha sentito per parlare di alcuni dei giocatori più interessanti visti e cresciuti in carriera.

Partiamo da Mihajlo Milic, nuovo acquisto difensivo del Bologna
"Ha potenzialità importanti per un giocatore di vent'anni, ha già fatto esperienza in competizioni europee. L'impatto in Italia sarà da vedere ma per Motta è perfetto: capisce il gioco, è poi uno 'scuola italiana', è un progetto di giocatore importante. E' stato bravo il Bologna a prenderlo, con Sartori non c'erano dubbi".
Tatticamente che giocatore è?
"Gioca a quattro ma può giocare anche a tre, sa scambiare col centrocampista, gioca nel lungo. Deve migliorare a giocare più col reparto e a difendere meglio la profondità, ma ha grandissimi margini di crescita".

Passiamo al Matija Popovic, chiacchieratissimo talento che ha preso il Napoli e prestato al Monza
"L'ho visto tantissimo con Under 19 e Youth League. Ha fisicità importantissima, poi c'erano tante squadre su di lui. L'importante è che sia in Italia..."
Che giocatore può ricordare?
"E' un talento importantissimo, per la stazza fisica sembra... Ibrahimovic. Non vorrei fare paragoni esagerati ma ha fantasia, concretezza. Ora vedremo il passo dall'Under 19 alle prime squadre, come Ilic è un giocatore da costruire".

Tatticamente dove può giocare?
"Popovic è un 10, anche se ha giocato da mezzala offensiva, e può giocare da prima punta. Va identificato bene in un sistema di gioco italiano, come potrà approcciare nel nostro calcio".

Nel Partizan c'è anche la punta brasiliana Saldanha, seguita da tanti, Torino compreso
"Ogni giorno ne dicono una... Speriamo che riesca ad andare in un grande campionato, magari il prossimo anno, se lo meriterebbe".

Ha 'cresciuto' anche Josh Doig, in Scozia
"Quando sono arrivato non giocava, il titolare era un 34enne. Dopo due allenamenti dico al mister 'deve giocare lui'. In due mesi è diventato insuperabile e pensare che agli Hearts era scartato...".

Scozia nuova terra di talento
"Ryan Porteous, segnatevi questo nome. Ce l'ho avuto all'Hibernian, lo segnalai io ai Pozzo ed è al Watford. E' un fenomeno, un difensore pazzesco".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"