Menù Notizie

Zona Lazio: non è la squadra che segna di più nel recupero. Ma è quella che fa più punti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si chiamava zona Caicedo. Ieri è stata la zona Milinkovic, in generale possiamo anche chiamarla zona Lazio e tutti contenti. Con il successo conquistato sul Verona, i biancocelesti continuano ad alimentare la fiammella delle proprie speranze Champions. Ma soprattutto hanno confermato di essere una squadra temibile quando il tempo a disposizione sta per scadere o è già scaduto. Dopo il 90’ insomma.

Non è la squadra che segna di più in extremis. Numeri alla mano, i biancocelesti non sono in realtà tra i più prolifici del campionato nei secondi tempi. Anzi, con 27 siglati nella ripresa si piazzano appena al settimo posto della Serie A in questa particolare graduatoria. Stesso discorso se guardiamo all’ultimo quarto d’ora: dal 75’ in poi, gli uomini di Simone Inzaghi hanno siglato otto reti. Sono poche, ma il dato più interessante è che lo sono anche in termini relativi, perché rappresentano appena il 17 per cento della produzione offensiva di Immobile & Co. Per capirsi, il Sassuolo ha siglato il 35 per cento dei suoi gol nell’ultimo quarto d’ora; la Juventus il 26, il Milan il 23, l’Inter il 21 per cento. Loro si accendono a fine partita, la Lazio semmai nel recupero. Quando non è comunque una delle più pericolose della Serie A. Di nuovo: dal 90’ in poi, la Lazio ha segnato 4 reti. In questo caso sono un discreto bottino, ma comunque inferiore alle 6 del Milan o alle 5 del Sassuolo, nonché uguale al dato di Spezia e Bologna. Niente di eccezionale insomma.

Ma quanti punti nel recupero. Il discorso cambia se invece le reti in zona Cesarini (o zona Lazio, appunto), le andiamo a pesare. I quattro gol dopo il 90’ hanno infatti fruttato a Caicedo e compagni ben sei punti in classifica (prima dello 0-1 col Verona, si tratta dell’1-1 con la Juve e delle due reti per passare da 3-2 a 3-4 in casa del Torino). Da questo punto di vista, la Lazio diventa invece la squadra più letale del campionato: meglio del Milan, che per esempio dai suoi sei gol nel recupero ha rimediato “solo” cinque punti (nello specifico: l’1-1 con l’Udinese, il 3-2 alla Lazio, i 2-2 con Parma e Verona). Mentre per esempio il Sassuolo “crolla” a tre punti conquistati oltre il 90’ e altre squadre non si avvicinano minimamente a questo dato. In buona sostanza: non sarà la squadra che segna di più nel recupero, ma di sicuro sa far fruttare queste marcature a tempo scaduto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"