Menù Notizie

Zero spettacolo, un autogol e un capolavoro: Napoli-Inter finisce 1-1. E nessuno è scontento

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mentre in Europa è la notte dei lunghi coltelli, della Superlega che vede tra i firmatari anche l'Inter insieme a Juventus e Milan, Antonio Conte ha poco tempo per progetti futuri e gli strali della vigilia, sulla tensione da tener alta e sull'obiettivo ancora da raggiungere, avevano un senso. Col Napoli finirà 1-1, senza spettacolo, pane per i denti dei giochisti. Due punti persi dal Milan ma col calendario che galoppa veloce, uno in meno dal bottino grosso. Dallo Scudetto. Però aveva ragione Conte, perché l'autorete in concorso di colpa tra Handanovic e De Vrij è frutto di un attimo di disattenzione. Dell'elettricità che se ne va, pur per un secondo ma decisivo. E Conte è uno da voltaggio alto senza possibilità d'interruzioni, sicché è per quello, per questo, che aveva alzato la spada e spronato anche i suoi, alla vigilia. E in questa partita c'è tanta Inter: quella che si mette i bastoni tra le ruote, quella che reagisce d'orgoglio, che riconosce i suoi errori e che pure trova nuove soluzioni. Una, quella regina, ha il ventiquattro sulle spalle e viene dalla Danimarca.

Il mancino di Eriksen Gioca da uomo vitruviano, ritrovato, in questa Inter che non sarà bella, che non giocherà in modo memorabile, ma che punta dritto almanacchi e bacheca. La memoria. Eriksen ha scritto un sogno splendido un gennaio fa, poi spezzato a suon di incomprensioni, di partite sbagliate. Fuori luogo e fuori ruolo, si è rimboccato le maniche e anche Conte ha deciso di tornare sui suoi passi: si sono reinventati insieme, sicché vederlo da interno dedicato alla fantasia, alla gestione, alla regia, è una splendida nuova storia. Il gol col mancino segnato dal limite al cinquantaquattresimo, col piede che non è il suo, partendo da un ruolo che non era il suo, racconta tutta la sua sostanza e tutta la sua qualità.

Giochisti e risultatisti La partita non è bella, sorridono i giochisti, seppur tra la noia. Poche invenzioni, qualche sussulto. L'autogol di Handanovic come vero squillo, dopo una traversa fortuita di Lukaku: dalla sinistra si inserisce Insigne, cross basso e tuffo sereno dello sloveno. Solo che non blocca perché impatta con De Vrij che rincula verso la propria porta. Il portiere non trattiene e di fatto spinge la palla alle sue spalle per il clamoroso vantaggio Napoli: il concorso di colpa con l'olandese è duplice. La partita non è bella, anche nella ripresa arriverà un incrocio dei pali di Politano ma è un faro nel buio. Respira la Juventus, col fiato azzurro sul collo. Riprende forse vigore il Milan, anche se le parole di Pioli suonano a metà tra la scaramanzia e una sincera resa. Un pareggio che non chiude ancora le lotte più importanti del campionato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"