Menù Notizie

Vitale a RFV: "Zaniolo per la Fiorentina? Non so se sia giusto spendere più di venti milioni"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Archivio Palla al centro 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Palla al centro 2023
Pino Vitale a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Ospite ai microfoni di Radio FirenzeViola, il direttore sportivo Pino Vitale ha parlato di alcuni nomi accostati alla Fiorentina e del rapporto tra i viola e l'Empoli, società in cui ha lavorato per molti anni: "Io ho sempre detto che Vicario può giocare alla grande per i prossimi anni e può anche essere rivenduto nel futuro. Si vede che però non c'è intenzione di parlare con l'Empoli. Lì ad Empoli sono svegli poi. La Fiorentina dovrà attrezzarsi per cercare altro, c'è ad esempio Elia Caprile del Bari. Se non c'è la possibilità di prendere Vicario Caprile è un'ottima soluzione. In un club come la Fiorentina Caprile credo che verrà a piedi. Però non si può aspettare che i procuratori li propongano alla Fiorentina, la società deve muoversi ora".

E sull'attaccante? Nzola sembra destinato alla Salernitana...
"Se Nzola, che è un giocatore che ha avuto Italiano, va alla Salernitana, significa che la Fiorentina non ha voluto insistere per prenderselo. Si potrebbe quindi liberare Dia, ma anche per lui servono circa 18 milioni. Certo che di punte importanti in giro non ce ne sono tante".

Cosa serve in generale alla Fiorentina sul mercato?
"Serve un centrocampista importante, ma anche uno o due esterni. Sottil ha dato poco, Brekalo pure. La Fiorentina ha solo un grande dubbio sul mercato. Giocatori importanti come quelli di cui si parla vogliono giocare in Europa e ora come ora la Fiorentina non può assicurartelo".

Quale esterno farebbe al caso di Italiano?
"Berardi vedo che potrebbe andare alla Lazio. Orsolini mi è sempre piaciuto: cerca sempre di saltare l'uomo e fa gol, è un esterno valido per la Fiorentina"

Capitolo Zaniolo: può essere il colpo giusto?
"Da ragazzo è già stato alla Fiorentina, che lo perse praticamente gratis. Poi la storia la sappiamo. Come giocatori ha grande doti, però è di difficile gestione. Non so se sia giusto spendere più di venti milioni per Zaniolo".

Che mercato sarà quello dell'Empoli?
"Oltre a Vicario, l'Empoli ha due giocatori importanti: uno è Baldanzi, poi c'è Parisi. Il primo non lo daranno via ora, il secondo partirà insieme a Vicario. Con quei soldi faranno la squadra per quest'anno".

Quando era ad Empoli, c'è mai stata qualche operazione con la Fiorentina?
"Con la Fiorentina da dirigente dell'Empoli non ho fatto nessuna operazione. Quella che si poteva fare e non abbiamo fatto riguardava Eder. Questa è l'unica mezza trattativa che era in piedi, insieme anche a quella di Di Natale, che poi scelse di andare a Udine".

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
19:12 Calcio estero Ancelotti: "Nutro un affetto speciale per il Milan, ma il Real è il miglior club al mondo" 19:08 Serie A Il segreto di Fonseca per far vincere il derby al Milan: alla vigilia ha organizzato una grigliata 19:04 Serie B Modena, un bollettino medico che fa preoccupare. Per Mendes lesione al collaterale 19:00 Serie A Roma, Hummels: "Prima volta all'Olimpico e prima vittoria. Presto anche in campo" 18:56 Serie A Il Lipsia senza Kampl contro la Juventus: il centrocampista tornerà dopo la sosta
18:53 Serie A AGCOM contro il 'pezzotto': al lavoro sanzioni fino a 5000 euro anche per chi guarda 18:51 Serie A Roma, i Friedkin: "Nessun disimpegno, la sinergia con l'Everton porterà solo vantaggi" 18:49 Serie C Juve NG bloccata in aereoporto. Pres. Trapani: "Chiedo scusa a nome del territorio" 18:45 Serie A Comunicato Friedkin: "De Rossi avrà una carriera di successo e magari un giorno tornerà" 18:42 Calcio estero Un ex Udinese pronto a ripartire dalla Serie B turca: Success è vicino all'Amedspor 18:38 Serie A Prima vittoria per la Fiorentina, la gioia di Palladino: "Continuiamo su questa strada" 18:38 Serie A Panatta, che bordate alla Roma: "De Rossi fatto fuori in mezz'ora, è disgustoso" 18:34 Serie B Serie B, la classifica assistman: a quota quattro il tandem Palumbo-Sal. Esposito 18:30 Serie A Costacurta esalta Gabbia: "Ha talento nelle letture. Straordinario salvataggio su Dimarco" 18:26 Calcio estero Alexander-Arnold: "Voglio essere il capitano del Liverpool, se accadrà non dipende da me" 18:23 Serie A Il sindaco di Como sullo stadio Sinigaglia: "Fare uno Juventus Stadium non avrebbe senso" 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo la 6ª giornata: comanda Inzaghi, Vivarini ultimo 18:15 Serie A Raul Moro: "Il mio desiderio era fare un percorso importante nella Lazio, è un rimpianto" 18:12 Calcio estero Arsenal nuovo Liverpool? Bernardo Silva: "I Reds avevano vinto Premier e Champions..." 18:08 Serie A Nuovo CEO Roma, aumentano le possibilità di una promozione dell'avvocato Lorenzo Vitali 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo la 6ª giornata: ancora Bonfanti e Vergara davanti a tutti 18:00 Serie AEsclusiva TMW Torricelli: "Juventus, impressionato da Motta e dai ragazzini. E Bremer è pazzesco" 17:56 Calcio estero Pioli: "Penso che Ronaldo sia superiore a Messi. Ha fatto più gol che partite" 17:53 Serie A Parma, buone notizie per Pecchia: botta per Sohm, Charpentier è tornato in gruppo 17:49 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo sei giornate: due punte del Pisa davanti a tutti 17:45 Serie A Emerson Royal dopo il successo del Milan sull'Inter: "Il derby non si gioca, si vince" 17:42 Calcio estero Anticipazioni dalla Spagna: infortunio serio per Rodri, si è rotto il legamento crociato 17:38 Serie A Genoa e Sampdoria insieme nella partita per il Ferraris: società congiunta per acquistarlo 17:36 Le Statistiche 21 anni dall'ultima partita e 50 anni dall'ultima vittoria Como. L'Atalanta... 17:34 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo sei giornate: Vergara tallonato da Esposito