Menù Notizie

Viola condannata dai singoli. Ma la gioventù non può più essere un alibi

di Giacomo Iacobellis
Fiorentina-Sampdoria 3-3 (34' e 70' Muriel, 44' Ramirez, 81' e 85' Quagliarella, 93' Pezzella)
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un doppio intervento falloso proprio sotto gli occhi del direttore di gara Marco Di Bello e un evidente tocco di mano in area di rigore. Se Pioli oggi può ringraziare lo scatenato Luis Muriel, autore di una doppietta al suo esordio coi gigliati in campionato, lo stesso non può certo dirsi di Edimilson Fernandes e Vitor Hugo.

Il centrocampista svizzero e il difensore brasiliano sono stati senza alcun dubbio i due protagonisti in negativo dell'incontro giocato al Franchi: il primo per l'espulsione che ha lasciato la Fiorentina in dieci uomini appena cinque minuti dopo il gol dell'1-0 e, soprattutto, in vista di una ripresa diventata lunghissima e assai dispendiosa; il secondo a causa del braccio largo in area che ha regalato ai blucerchiati il rigore del 2-2, poco più tardi rispetto al nuovo vantaggio firmato Muriel. La squadra di Pioli in questa stagione si ritrova così per l'ennesima volta a rimpiangere gli errori individuali, ai quali vanno sicuramente aggiunti i due tentativi mancati di Simeone sotto porta.

Dei peccati di gioventù, soprattutto per Edimilson (classe '96) e il Cholito (classe '95), una vera e propria mancanza di concentrazione per Vitor Hugo (classe '91). Ma l'età media della squadra non può più essere un alibi. All'interno del nuovo ciclo verde promosso dalla Fiorentina gli errori sono comprensibili, ma coi due punti persi oggi (sarebbero potuti essere addirittura tre se Pezzella non avesse firmato il pari allo scadere in spaccata) Chiesa e compagni hanno infatti rimandato ancora e ancora quel salto mentale, tecnico e in classifica che la piazza attende da tempo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica