Menù Notizie

Verona sogna, Caprari-Kalinic ribaltano il gol di Orsolini: è 2-1 sul Bologna e l'Europa è a -2

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 23° turno di Serie A si apre col successo del Verona in rimonta sul Bologna. Al "Bentegodi" finisce 2-1 per gli uomini di Tudor, confermando il grande stato di forma.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Emergenza piena per Mihajlovic che sceglie di giocare senza attaccanti di ruolo, con Barrow in Coppa d'Africa e Arnautovic non al meglio e in panchina, assieme a Van Hooijdonk, a un passo dal ritorno in Olanda e Falcinelli, che ha giocato fin qui 41'. De Silvestri è positivo al Covid-19, Dominguez gioca con i problemi alla spalla, poi sarà operato. Soumaouro è infortunato, gioca Bonifazi. Nell'Hellas recupera Ceccherini, che era affaticato dopo l'ultima partita. Riposa invece Tameze mentre si rivede dal 1' Faraoni da quando aveva avuto il Covid.

RETI SPETTACOLARI - Partita piacevole, col Verona che fa sostanzialmente la partita, spingendo da subito per rompere l'equilibrio e trovando un Bologna compatto che difende bene in 5. E a sorpresa sono i felsinei a passare in vantaggio, con un gran gol di Riccardo Orsolini al 14'. Azione che parte da Skorupski, che trova proprio l'attaccante spizzare di testa per Svanberg, a seguire per Soriano che la alza ed esalta le qualità balistiche di Orsolini: il numero 7 si coordina e in girata di sinistro scarica un tiro preciso che supera Montipò. Quarto gol in campionato per lui, tutte nelle ultime quattro partite giocate. Pareggio dell'Hellas altrettanto bello, che arriva al 39' con Gianluca Caprari che ci mette il tacco su un traversone di Lazovic e sorprende Skorupski.

DOMINIO SCALIGERO - Il secondo tempo vede il Verona spingere con maggior insistenza: nei primi minuti Simeone ha due palle gol, poi ci va vicino Caprari. Se la difesa bolognese traballa, ci pensa Skorupski a metterci più di una pezza. Bologna che, come se non bastassero le tante indisponibilità, deve alla fine rinunciare a Dominguez per un problema alla spalla. Il forcing veronese e i cambi di Tudor vengono premiati. L'azione del 2-1 è tutta confezionata dai nuovi entrati: Tameze recupera un pallone e lancia in profondità, trova Lasagna che dalla destra mette in mezzo e trova Kalinic a centro area che supera Skorupski di testa. Il croato non segnava da tre mesi.

LA CLASSIFICA - Verona che centra il suo secondo successo consecutivo, scavalca il Torino e si porta a -2 dalla zona Europa. Gli uomini di Tudor se la vedranno alla ripresa del campionato contro la Juventus all'Allianz Stadium. E lo faranno senza il "Cholito" Simeone, diffidato e stasera ammonito. Bologna che resta 13° posto ma soprattutto conferma il trend negativo: 3° ko consecutivo, 6° nelle ultime 7 partite. Il prossimo turno al Dall'Ara arriverà l'Empoli. La pausa di due settimane, se non altro, dovrebbe restituire a Mihajlovic diversi giocatori.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate
00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero"