Menù Notizie

VAR e polemiche su Chiesa. Ma la decisione di Pairetto sembra corretta

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un episodio che ha di fatto cambiato radicalmente l'esito della sfida fra SPAL e Fiorentina. Succede tutto fra il 74' ed il 79'.
LA CRONACA - Federico Chiesa, nell'occasione capitano della Fiorentina, arriva sul fondo, entra in area, mette in mezzo il pallone e vola a terra. L'arbitro Pairetto lascia correre, la palla arriva dall'altra parte con Fares che trova il fondo, mette in mezzo e Valoti che realizza il 2-1 estense. Ma proprio mentre gli uomini di Semplici stanno esultando, il VAR richiama Pairetto che opta per l'on field review. E dopo 2-3 minuti di revisione delle immagini decide di annullare il gol spallino e concedere il rigore alla Fiorentina per fallo di Felipe su Chiesa. Rigore poi trasformato da Veretout che di fatto sposta il risultato dal virtuale 2-1 all'effettivo 1-2 in favore dei viola.
Una decisione, quella di Pairetto, fortemente contestata dalla SPAL sul campo e soprattutto dai suoi dirigenti a fine partita: "Chiesa possiede la dote di inventare falli da rigore, è una persona poco seria. Non era un netto fallo da rigore", ha sbottato ai microfoni di TMW il presidente Walter Mattioli.

Un riferimento che probabilmente va alla sfida di settembre dei viola contro l'Atalanta, gara contornata da feroci polemiche per il 'tuffo' di Chiesa dopo il presunto contatto con Toloi. Ma le differenze, fra i due episodi, appaiono evidenti: certo potremmo discutere sulle tempistiche dell'utilizzo del VAR, ma regolamento alla mano la decisione odierna di Pairetto appare corretta. Perché il fallo di Felipe su Chiesa in area spallina sembra evidente e la scelta di aspettare la conclusione dell'azione per rivedere l'accaduto è corretta. La particolarità sta nel fatto che fra il fallo di Felipe e l'on field review c'è di mezzo un gol, quello di Valoti. Gol che, sempre regolamento alla mano, è giusto annullare, dal momento che si decide di fischiare il calcio di rigore. Una situazione del tutto particolare e forse mai vista prima, da quando esiste la tecnologia applicata al calcio. Ma se con l'Atalanta la critica poteva aver ragione nell'attaccare Chiesa, nello specifico (e, ripetiamo, particolare) episodio di oggi il comportamento del capitano gigliato non sembra poter essere messo in discussione. Così come l'operato del direttore di gara.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce
10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match