Menù Notizie

Vaciago a Scanner: "Il calcio va verso uno spettacolo globale. Ci sarà spazio per meno club"

di Daniel Uccellieri
Foto
Scanner
Radio Firenze Viola
Scanner
Giulio Vaciago a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Su Radio FirenzeViola è intervenuto durante Scanner, approfondimento settimanale a cura dell'avvocato Giulio Dini (che oggi si concentra sui nuovi format di Champions e Mondiale per Club), Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, che a proposito della direzione in cui sta andando il calcio mondiale, dice:
"Gli sport, in generale, stanno assumendo una dimensione globale e in nessuno di essi il campionato nazionale ha ormai l'importanza che aveva in passato. Si va verso uno spettacolo globale e inevitabilmente anche il calcio sta andando in quella direzione. Perché è così che riesce ad attirare più soldi e risorse. Ci sarà spazio per molti meno club, cinquanta al massimo, perciò è inevitabile che manifestazioni come il Mondiale per Club e nuova Champions andranno a sottrarre risorse ai campionati.
Che sia giusto o meno è l'opinione dei singoli tifosi, ma è così che va ormai il calcio. Se uno vuole impedire questa trasformazione difendendo i campionati lo può fare, ma è qualcosa che contrasta le leggi del libero mercato e della concorrenza. Bisognerebbe capire cosa vorranno gli appassionati di calcio: se con l'arrivo del calcio globalizzato continueranno a riempire gli stadi di B e C e a voler vedere Juventus-Frosinone, allora si farà un passo indietro verso quella direzione. Ma io non credo ci sia un complotto dei grandi club per sfavorire quelli più piccoli".

Tutto questo resterà sport o sarà mero spettacolo?
"Da liberista, penso che il problema sia legato al mercato. L'idea che tutto debba essere regolamentato o deciso dalla politica non è giusta. Se davvero il calcio è del popolo, che sia il popolo a decidere cosa vuole. Se vuole Real Madrid-City, invece di Salernitana-Frosinone, allora che sia lui a scegliere. Il calcio è un prodotto che va venduto. Se trovi un pubblico che te lo compra allora va bene. Se si guarda al modello americano, questo ha leghe chiuse professionistiche che esportano il proprio prodotto in tutto il mondo. Al di sotto però c'è un sistema di campionati universitari che hanno grosso successo a livello di tifo. In Europa questo modello può essere applicabile, con una lega chiusa che contenga le squadre più importanti e dia valore al prodotto, e magari una serie di leghe nazionali che valorizzano non più lo spettacolo e le giocate dei calciatori, ma il senso di appartenenza che vi si crea. Sono due modelli che possono coesistere, ma non dobbiamo pensare di metterli sullo stesso piano, perché è chiaro che se si pensa che l'Empoli e il Manchester City abbiano gli stessi interessi sia un problema".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione"
17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"