Menù Notizie

Una doppia sconfitta e la reale dimensione di questo Napoli

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al San Paolo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il ritornello è sempre lo stesso, dalla stagione 2011/12. Da quando in panchina sedeva Walter Mazzarri e in attacco c'erano Cavani e Lavezzi. Erano gli ottavi di finale di Champions League e quel Napoli fu eliminato dal Chelsea. Fu buttato fuori dalla competizione dai futuri campioni, che ribaltarono il discorso qualificazione al fotofinish.
Da allora sono passati sette anni, col Napoli stabilmente in Europa. Eppure, i discorsi sembrano ripetersi. Anzi, sono più cupi perché cristallizzati. Otto anni in cui il Napoli s'è seduto spesso al tavolo delle più grandi. Dimostrando di poter dire la sua, ma di non avere l'esperienza, il pedigree e gli uomini necessari per ribaltare il pronostico. Per trionfare.

Tanti anni di uscite a testa alta. Come quella dalla Champions chiusa dopo un girone con 12 punti conquistati, con Benitez in panchina. Come quella di quest'anno, in un girone con Liverpool e PSG che ha visto il Napoli condannato per il numero di gol realizzati.
Gli esempi non mancano, sono copiosi. Tanti crocevia che hanno visto, in maniera più o meno netta, la squadra partenopea venire meno. Il doppio confronto con il Real Madrid, i rimpianti per gli errori col Dnipro, la poca cattiveria contro il Porto.

Tante sfide che hanno visto il Napoli venire meno sul più bello. Venire meno quando era il momento di alzare l'asticella. Come nel doppio confronto con l'Arsenal, una doppia sconfitta incassata contro una delle favorite per la vittoria di questa Europa League che ci consegna e ci conferma la forza di questo Napoli in Europa. Sempre la stessa, da otto anni a questa parte.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"