Menù Notizie

Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarlo

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cena decisiva per il Luigi Ferraris: dopo anni di rapporti non sempre facili, al netto della storica rivalità sportiva, ora Genoa e Sampdoria sono davvero sedute allo stesso tavolo con l'obiettivo di riqualificare e acquisire l'impianto di Marassi. L'appuntamento è andato a scena a tavola martedì sera subito dopo il vertice voluto dal sindaco Bucci per dirimere la questione una volta per tutte. Forse a Palazzo Tursi c'erano un po' troppe persone per arrivare a una decisione definitiva, forse - più semplicemente - era necessario un confronto diretto tra i due uomini chiave delle società, sottolinea Tuttosport.

Fatto sta che il CEO rossoblù Andres Blazquez e il neo presidente blucerchiato Matteo Manfredi hanno deciso di incontrarsi quasi un paio d'ore a cena per firmare quella che probabilmente sarà la vera intesa tra i due club, al di là dell'impegno preso di fronte al sindaco. Una cena che rappresenta un segnale di distensione e collaborazione tra le parti, dopo che - a dirla tutta - qualche distanza sulla vicenda c'era stata soprattutto nelle scorse settimane.

Non è un mistero che il Genoa avesse già fatto passi in avanti per arrivare alla gestione diretta dell'impianto e che la Sampdoria - dopo la ripartenza societaria di giugno - abbia affrontato per mesi altre priorità. E tuttavia lo stesso Manfredi ha sottolineato anche nei giorni scorsi come l'operazione di salvataggio del club fosse legata anche alla possibilità concreta di poter comprare l'impianto di Marassi. E ora le due società sono pronte a fare lo stesso passo nel pieno rispetto degli interessi di entrambe, con una mentalità finalmente moderna. Martedì sarà costituita la società Newco partecipata al 50% da entrambe le società (potrebbero essere Genoa e Sampdoria oppure 777 Partners e Gestio Capital i soggetti direttamente coinvolti), quindi entro venerdì 5 aprile dovrà essere formulata la proposta di acquisto e ristrutturazione dello stadio. Il Ferraris vale intorno ai 18 milioni, il progetto di restyling già firmato dall'architetto Penaranda prevede spese per circa 90 milioni. L’obiettivo del sindaco Bucci non è solo quello di coinvolgere Genoa e Sampdoria nel rilancio dello stadio Ferraris (nella vicina Milano le cose stanno andando diversamente) ma anche quello di ottenere la candidatura all’Europeo del 2032.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti
09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto"