Menù Notizie

Un tempo a testa tra Spezia e Roma: al Picco finisce 2-2, giallorossi in Conference League

di Niccolò Pasta
Foto

Un tempo per parte tra Spezia e Roma, che chiudono il campionato con un 2-2, che manda in Conference League la squadra di Fonseca. La prima frazione si chiude con un doppio vantaggio delle aquile, a firma di Verde e Pobega, mentre nella ripresa El Shaarawy prima la pareggia, poi Mkhitaryan la riprende.

LE SCELTE - Italiano cambia qualcosina, come aveva annunciato in conferenza stampa, dando spazio a chi ha giocato meno in questo finale di stagione. In porta, davanti a Rafael, ecco Vignali e Bastoni sulle fasce, con Capradossi e Terzi centrali. A centrocampo c’è Agoumé in regia, con Pobega ed Estevez mezze ali, mentre nel tridente, con Nzola, ci sono Gyasi e Verde. Nella Roma Fonseca è costretto a scelte obbligate e, davanti a Fuzato in porta, schiera Santon e Karsdorp terzini, con Kumbulla e Mancini centrali. A centrocampo spazio ancora per il giovanissimo Darboe che fa coppia con Cristante mentre in avanti, alle spalle dell’unica punta Mayoral, ecco Pedro, Mkhitaryan ed El Shaarawy.

SPEZIA DOMINANTE - La prima frazione è una sinfonia bianca, con lo Spezia che domina e chiude avanti di due reti. Le aquile iniziano alla grande, con tre opportunità chiare nei primi cinque minuti, sbloccando la gara con Daniele Verde, freddissimo solo contro Fuzato dopo un assist al bacio di Nzola. Lo stesso Nzola ci prova più volte, con la Roma che perde tantissimi palloni nella sua metà campo grazie al lavoro in pressing delle mezzali di Italiano, Estevez e Pobega. Proprio l’argentino sfiora il raddoppio con un sinistro a giro da fuori che termina sul fondo per centimetri, ma il gol del 2-0 arriva comunque, grazie a Pobega, che corregge in rete una sponda aerea di Capradossi, all’esordio in stagione. La Roma non c’è e si fa vedere solo con un tiro da fuori di El Shaarawy, comodamente parato da Rafael. A riposo le aquile conducono con il doppio vantaggio.

LA ROMA LA RIPRENDE - La ripresa si apre con due cambi, Ricci per Pobega e Reynolds per Santon. La Roma rientra in campo con un altro piglio rispetto alla prima frazione, e dopo pochi minuti rientra in partita, accorciando le distanze con un gol di El Shaarawy. L’esterno è bravo a raccogliere una respinta corta, di tacco, di Terzi e a battere Rafael dall’intento dell’area di rigore. Lo Spezia non ci sta e cerca subito di ristabilire i due gol di distanza con un sinistro a giro di Verde, ben parato da Fuzato. I ritmi sono alti, le difese concedono spazio: ci prova Capradossi di testa, poi è il turno di Mkhitaryan da fuori. Entra Dzeko, poi Agudelo e Maggiore nello Spezia, la partita è vivace. Rafael compie un autentico miracolo su Cristante, che calcia a botta sicura dall’interno dell’area ma si vede il tiro respinto con una mano dal brasiliano. La gara è equilibrata ma nel finale la Roma trova il gol del pareggio con Mkhitaryan, bravo a correggere in rete una sponda aerea di Dzeko. È l’ultima emozione del match, che si chiude sul risultato di 2-2, mandando in Conference League i giallorossi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"