Menù Notizie

Un tempo a testa e conteggio dei gol in parità. Salernitana-Empoli finisce 2-2

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Di fronte a oltre 20mila spettatori Salernitana-Empoli finisce in parità per 2-2. Sul piano del gioco la prima frazione è dell'Empoli, anche se al 45' il risultato è 1-1. Nella ripresa le cose si ribaltano: Salernitana in controllo ed Empoli che soffre e trova il pareggio in extremis in modo abbastanza episodico.

Empoli di squadra, Salernitana estemporanea - In un 'Arechi' caldissimo la Salernitana inizia il match molto aggressiva, con pressione nella metà campo dell'Empoli e i due attaccanti usati per bloccare la circolazione della palla verso il playmaker della formazione tocana, Alberto Grassi. L'Empoli riesce a mettere la testa fuori attorno all'8' conquistando ben cinque calci d'angolo nel giro di pochissimi minuti. All'11' prima palla gol del match proprio per i toscani con Parisi che salta due giocatori e mette un pallone basso in area dove Satriano manca di pochissimo l'impatto vincente. Al 13' ancora l'Empoli con Lammers che conclude in rete trovando Sepe pronto dopo un pressing portato nei 20 metri dei campani da Satriano. AL 18' giocata in area di Pjaca per Lammers: il primo dopo aver superato il diretto avversario con un numero sbaglia il passaggio per l'ex Atalanta che, da parte sua, manca completamente l'aggancio. Il vantaggio i toscani lo trovano con Martin Satriano al 31'. Bella azione dei toscani iniziata da Parisi che serve in profondità Henderson che crossa sul secondo palo il ragazzo scuola Inter che di testa non sbaglia. Salernitana che dopo la mini sfuriata dei primissimi minuti del match ha perso il pallino del gioco: troppi errori in fase d'impostazione e avversari molto meglio disposti in campo. Solo al 36', infatti, arriva la prima azione ben organizzata dei granata con Maggiore che s'inserisce bene in area avversaria e Vilhena che batte a rete, trovando però la risposta della retroguardia azzurra. Al 39', in maniera del tutto estemporanea, arriva il gol del pari dei campani con Pasquale Mazzocchi. L'esterno entra in area di cattiveria, salta un avversario, vince due rimpalli di fortuna e calcia imparabilmente di sinistro.

I ruoli si ribaltano - Come la prima frazione, anche la seconda inizia con la Salernitana in avanti. Al 47' il solito Mazzocchi va vicinissima al secondo gol personale con un tiro potente ma poco preciso. La risposta dei toscani arriva un minuto dopo con un altro tiro di potenza, ma senza grande fortuna, è quello di Marko Pjaca. L'Empoli appare, però, troppo passivo, tanto che al 61' finisce per subire il secondo gol dei padroni di casa con Boulaye Dia che butta in porta un pallone tagliato di Vilhena sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Salernitana è in totale controllo del match e neanche le sostituzioni decise da Zanetti propongono effetti di rilievo. Tanto che al 78' Piatek, entrato in campo in precedenza al posto di Bonazzoli, impegna con un bel diagonale Vicario in una deviazione decisiva. Poi, così come nella prima frazione per la Salernitana è arrivata la rete di Mazzocchi, questa volta tocca all'Empoli andare al gol in modo imprevedibile con Sam Lammers che si accentra dalla sinistra, calcia e batte Sepe con l'aiuto della deviazione di Fazio. E il match si chiude formalmente qui.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi