Menù Notizie

Un talento cristallino che lavora come un mediano alla Oriali: la Serie A scopre Adrian Bernabé

di Tommaso Rocca
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Uno dei grandi segreti del Parma di Pecchia nasce dalla capacità del tecnico crociato di mettere il talento dei singoli al servizio della squadra. Tutti lavorano in funzione dei movimenti di squadra, sacrificandosi all’occorrenza per aiutare i compagni. Anche il giocatore con il talento più cristallino della squadra, Adrian Bernabé. Lo spagnolo infatti è un giocatore che a Parma si è fatto conoscere per la sua grande qualità negli ultimi venti metri, per la bravura nel mandare in porta i compagni con verticalizzazioni illuminanti e anche per un buon feeling con la porta. Un centrocampista che, sicuramente, giocando in posizione avanzata avrebbe la possibilità di mettersi in mostra e di trovare gol e assist con maggiore regolarità. Ma per il momento non è stato così.

Pecchia infatti ha avuto bisogno della qualità di Bernabé in fase di prima impostazione e ha deciso quindi di abbassare il catalano davanti alla difesa. Detto fatto, via la bacchetta magica, elmetto in testa e pronto a fare guerra in mezzo al campo. A raccontare l’abnegazione di Bernabé ci sono i numeri, che presentano un giocatore che a scapito della struttura fisica e nonostante le grandi qualità, lavora come un mediano di rottura. Bernabé è il miglior centrocampista del campionato per palloni rubati ed è il secondo se si considerano tutti i giocatori. Secondo centrocampista e terzo giocatore del campionato per duelli, quinto centrocampista per intercetti. Insomma, De Gregori direbbe “Una vita da mediano, a recuperar palloni”. Ma Bernabé ha anche i piedi buoni e il talento cristallino, a differenza di quanto cantava il De Gregori.

Questo gli permette di avere grande duttilità e di poter essere impiegato in posizione avanzata. Ed è un qualcosa che potremo vedere nelle prossime settimane. Pecchia integrerà il nuovo acquisto Mandela Keita, chiamato ad ereditare il compito di recupera palloni in mezzo al campo. E al suo fianco potrebbe giocare uno tra Hernani ed Estevez, ormai prossimi al rientro dopo l’infortunio che li ha tenuti fuori. Questo potrebbe permettere a Bernabè di giocare sulla trequarti, più vicino alla porta. Ecco allora che in quella posizione, pur non cambiano la sua attitudine da tuttocampista, l’ex City potrebbe regalare giocate spettacolari anche negli ultimi venti metri. Oltre a gol e assist, per la gioia dei tanti fanta allenatori. Insomma, la Serie A è già stregata dal talento di Adrian Bernabé: ma ancora non ha visto il reale potenziale del catalano.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto"