Menù Notizie

Un nuovo Maurizio Sarri

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I primi sospiri di Maurizio Sarri sono i respiri di un allenatore ritrovato. Di un tecnico che è uscito "dalla stanzina dove ho dovuto vedere la partita contro il Napoli". Dalla lotta contro la polmonite, cullato dallo staff sanitario bianconero. L'aria che manca letteralmente, l'aria che non c'è, perché "la panchina è vita, per un allenatore". La tuta e l'occhiale, il sorriso è strozzato solo da una nuova filosofia della ragione. Della comprensione. Ha fatto i conti con la carriera e con la carta d'identità, Maurizio da Napoli ma pure da Figline che è a quindici minuti da Firenze, e ora da Torino con tappa a Londra.

Il perdono di Emre Can Comprendere, prima di giustificare. Lasciar sfogare e decantare. Sarri ha vestito i panni del saggio, perché 'si può essere stanchi di tutto, ma non di capire', per citare Virgilio. Sicché, escluso col dolore e non certo col sorriso Emre Can dalla lista per l'Europa, ha capito perché il tedesco, dalla Nazionale, quando si sentiva protesto dai bastioni della vita, della sua terra, abbia scudisciato le sue ire. 'Mettere in discussione se stessi è il modo migliore per capire gli altri', diceva uno dei più grandi artisti che dall'intospettiva creava capolavori come Michelangelo. Ridotta al pallone, a quel che il sentimento e lo spirito, più che l'anima e la ragione dicono a caldo, Sarri capisce Can con saggezza perché spera di trasmetterne agli altri per tornare indietro con la memoria ai suoi sfoghi dei caldi e bollenti post partita.

Un nuovo Sarri Quello di oggi, restaurato, rinnovato, ritrovato, è un nuovo Maurizio Sarri. Che cerca la riflessione, più che la pancia, torinese più che napoletano. Ha indossato il nuovo abito, una nuova tuta, cucita su misura. Ha parlato di ferocia e di coccole, della filosofia della Juventus. A sessant'anni ha imparato un mondo nuovo, una storia diversa. E della conferenza stampa di oggi c'è un passaggio che più di ogni altro rappresenta questo piglio da studente, più che da docente. Da giovane, più che da uomo che ha respirato la polvere della gavetta, non solo il fumo delle bionde tra i denti. "Sono in difficoltà nei confronti di chi ha avuto continuità ma il gruppo sta lavorando bene: ai ragazzi ho detto che mai, nella mia carriera, ho visto giocatori rimasti nella sosta delle Nazionali lavorare così bene". Meravigliato e immerso nel nuovo mondo, nuovo e diverso, senza scomodare inutili e solo lesive classifiche. Alcuni luoghi chiedono modi e anima, altri tuoni e pensiero. I sospiri di oggi sono una calma riflessione di filosofia, di uomini e calcio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti"
21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio