Menù Notizie

Un autogol di Milenkovic riporta il Milan a -8 dal Napoli: Fiorentina battuta 2-1 tra le proteste

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan batte la Fiorentina per 2-1, trovando il gol vittoria nel recupero.

Leao a freddo, poi Barak. Più palo e gol tolto sulla linea
Italiano perde il grande ex Bonaventura nel pre-partita e lo rimpiazza con Barak. Neanche il tempo di mettersi comodi che il Milan è già in vantaggio: Giroud apre un'autostrada, Leao la percorre a duecento all'ora e batte Terracciano in diagonale per l'1-0 dopo appena 92 secondi. La Fiorentina non si disunisce nonostante perda un altra pedina per infortunio (Dodo, sostituito da Venuti) e organizza la risposta: prima va vicinissima al pareggio con Biraghi, fermato dal palo e dai guantoni di Tatarusanu, poi lo trova con Barak che sfrutta anche una deviazione di Thiaw per gonfiare la rete e fare 1-1. Poco dopo qualche timida protesta della Fiorentina per un intervento di Kalulu su Biraghi, che l'arbitro Sozza però giudica regolare. Il Diavolo dopo aver incassato la delusione, risponde e nel finale di tempo ha due palle gol con Tonali e sopratutto con Diaz, il cui scavino a botta sicura è salvato sulla linea da Venuti. Squadre negli spogliatoi in parità.

Stallo fino all'episodio decisivo (e contestato) nel recupero
Riordinate le idee, il Milan comincia il secondo tempo attaccando e costringendo la Fiorentina a una ventina di minuti di fase difensiva quasi pura. Dove non arriva la retroguardia ospite, c'è Terracciano come su Giroud prima e su Leao poi. Al quarto d'ora della ripresa, altre proteste dei toscani: Tomori scivola su Ikone, rischiando qualcosa nell'intervento. Sozza dice tutto regolare, il VAR non interviene. Il secondo tempo è decisamente meno intenso e ricco di occasioni del primo, sopravanzata la metà per poco Kalulu non sorprende Tatarusanu per anticipare Jovic (nel frattempo entrato al posto di Cabral), trovando però attento il proprio portiere. Una chance ghiottissima per parte prima del novantesimo: Leao non è cinico, Tomori fondamentale a salvare su Ikone. Nel recupero, l'episodio che decide il match: su un cross di Vranckx, a vuoto Terracciano ostacolato da Rebic e palla che sbatte su Milenkovic prima di entrare in rete. Proteste viola, ma Sozza non riceve suggerimenti dal VAR e convalida. Il Milan, con una certa fatica, vince l'ultima partita del suo 2022 e si riporta a -8 dalla capolista Napoli.

Rivivi la partita con TMW

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
19:30 Serie A Gotti: "D'Aversa mi ha consegnato un Lecce in zona salvezza. Lo voglio sottolineare" 19:26 Calcio estero L'Arsenal si riprende la vetta: 1-0 contro il Manchester United, ora occhi su Tottenham-City 19:23 Serie A Lazio, Vecino: "Il campo non mente mai, siamo quello che abbiamo dimostrato" 19:19 Serie C Ds AlbinoLeffe: "Raggiunti obiettivi economici e sportivi con crescita di giovani: un orgoglio" 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "È un po' tardi, ma dobbiamo andare avanti. Vogliamo il 2° posto"
19:11 Calcio estero Modric: "Restare al Real Madrid? Vedremo cosa accadrà. Voglio finire bene la stagione" 19:08 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Daremo tutto per una salvezza insperata. Servirà un po' di fortuna" 19:04 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Nessuno ha detto che sarà facile. Ma siamo concentrati sui playoff" 19:00 Serie A Hellas Verona, Swiderski: "Oggi sfortunati. A Salerno lotteremo per conquistare i 3 punti" 18:57 Calcio estero Meunier: "Non c'è dibattito, Mbappé è il numero uno della storia del PSG" 18:55 Serie A Salernitana, Pierozzi al 45': "Gran primo tempo in casa della Juventus" 18:53 Serie A Salernitana organizzata, la Juventus resta al palo: all'intervallo è 0-1 e lo Stadium fischia 18:50 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 18:49 Serie C Pescara: "Comprendiamo la delusione e le critiche. Ma anche noi rivogliamo la B" 18:45 Serie A Lazio, Patric: "Vogliamo andare in Champions e vincere le prossime due partite" 18:41 Calcio estero Xavi: "Di Ansu Fati parlerò a fine stagione. Cubarsi e Yamal all'Olimpiade? Diremo la nostra" 18:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 18:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 18:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "In zona salvezza dobbiamo giocare tutti allo stesso orario..." 18:34 Serie B Sindaco Spezia: "Con D'Angelo dall'inizio avremmo fatto i playoff. Ora si parli di futuro" 18:32 Serie A La Juventus è sotto allo Stadium: vantaggio Salernitana, primo gol in A per Pierozzi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Monza, i convocati di Italiano: assenti per infortunio Belotti e Ikone 18:26 Calcio estero LaLiga, basta un gol di de Paul all'Atletico per battere il Celta Vigo: Champions blindata 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Vincere oggi era bello e giusto, con l'Inter faremo del nostro meglio" 18:19 Serie C Serie C, Giudice Sportivo playoff: 5 squalificati. Tre turni a Sasanelli e Pedro Felipe 18:15 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 18:11 Altre Notizie Striscioni minacciosi dagli ultrà del Genoa contro i sampdoriani 18:08 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 18:05 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bene gli ingressi dalla panchina, meritava il Verona" 18:04 Serie C Serie C, Fase Nazionale dei playoff: rese note date e orari del Primo Turno