Menù Notizie

Un altro mondo: Nagelsmann a 35 anni ha due volte le panchine Champions del "giovane" Inzaghi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Non lo so se in Italia funziona in maniera diversa, so che da voi si cerca molto l'esperienza". Julian Nagelsmann, 35 anni compiuti a luglio, ha risposto così a chi gli chiedeva un parere sulla distanza che esiste fra la Germania e l'Italia, dribblando il rischio dell'incidente diplomatico come non ha mai potuto fare nella sua (non) carriera da calciatore. Tema: la differenza d'età fra lui e Simone Inzaghi, 46 anni fatti a luglio. Undici in più, eppure in Italia il tecnico dell'Inter è catalogato come un giovane. E, intendiamoci, per i parametri italiani lo è: se è vero che gli arrivi di gente come Palladino (38), Bocchetti (35) e Zanetti (39) hanno svecchiato il panorama del vecchio campionato, bisogna pure essere onesti con altre riflessioni.

Sono tutti ex giocatori. Per le big Inzaghi è un marziano. Quanto ai nomi citati poc'anzi, è appena il caso di fare notare un tratto comune: sono tutti ex giocatori, peraltro neanche di basso livello. Quello arrivato meno lontano è Paolo Zanetti, che può comunque vantare oltre cento presenze in Serie A, in altri casi si parla di gente da big, i giovani alla Thiago Motta o Stankovic sono autentici ex campionissimi. In ogni caso, nessun trentenne allena una big: se si prendono le prime sette squadre in classifica, Inzaghi è per distacco il più giovane, seguito ad ampia distanza dal cinquasettenne Pioli. Per le grandi panchine dell'Italia pallonara, Inzaghi è a tutti gli effetti una specie di marziano.

E Nagelsmann? È il paradigma di un altro modello, inimmaginabile per noi. In Italia se hai meno di 32 anni ti puoi sognare un patentino, se non sei stato calciatore in Serie A arrivare ad alti livelli è pressoché impossibile. Non è neanche una questione di impostazione culturale, è tutto nero su bianco in regole barocche e antiquate. Uno come Farioli, che forse diventerà un grande allenatore o forse no ma non è questo il punto, è dovuto andare in Turchia per trovare spazio. Le eccezioni alla regola dei calciatori di livello medio-alto in A sono la mosca bianca Dionisi e il più attempato Gotti, comunque entrambi ex giocatori a cavallo fra C2 e D. Gli unici a non aver mai davvero vissuto una carriera da giocatori professionisti o semi-pro, due monumenti alla gavetta come Alvini e Sarri, 52 e 63 anni. Nagelsmann è un'altra cosa: a 28 anni la prima panchina in Bundesliga, con l'Hoffenheim. Stasera vivrà la gara numero 42 in Champions League, per Inzaghi sarà soltanto la ventiduesima. Nel conteggio generale, l'ìtaliano lo supera ma di pochissimo: 321 a 297 panchine totali. Mezza stagione, anche meno. Il punto, alla fine dei conti, non è che estero o giovane siano sempre belli. Il punto è che in Italia una carriera come quella di Nagelsmann non può esistere per decreto. La domanda è: perché?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"