Menù Notizie

Udinese, Sottil studia il ruolo di Pereyra e gli equilibri della difesa

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

L’Udinese continua a preparare la sfida di lunedì contro il Lecce. Tra le mura del Bluenergy Stadium i bianconeri dovranno iniziare a dare qualche segnale di risveglio dopo la vicinanza mostrata dalla società in questa sosta. Segnale reso necessario dalla classifica con cui le zebrette ripartiranno, 5 punti in 8 partite senza ancora aver mai visto la vittoria. Una squadra che dovrà riuscire a mostrare segni di miglioramento in entrambe le fasi, c’è infatti da segnare di più e subire di meno. Solo quattro i gol segnati, di cui uno l’autogol di Matturro. Dodici invece quelli subiti, con sì due clean sheet negli scontri diretti con Cagliari ed Empoli, ma anche tanta difficoltà in una gara come per esempio quella con il Genoa, dove la difesa ha scricchiolato a più riprese.

Qualcosa potrebbe cambiare da lunedì in poi. Ci sarà infatti il ritorno di Lovric unito alla crescita fisica di un Roberto Pereyra fondamentale nell’economia della squadra. Calcolando quindi che i numeri dello scacchiere di partenza, ovvero 3-5-2, resteranno identici, la posizione del Tucu potrebbe però portare a qualche modifica nei compiti degli altri elementi della squadra. Nell’amichevole contro il Rijeka l’argentino è stato riproposto esterno di destra vista l’assenza di Ebosele e l’arretramento di Ferreira in difesa. In quel ruolo l’anno scorso è stato utilizzato nello spezzone iniziale di campionato, quello più positivo. L'ex River Plate potrebbe quindi essere riproposto proprio lì, cambiando i compiti di una delle mezzali, dandogli più responsabilità in fase di copertura e permettendo al numero 37 di affondare di più sulla fascia.

Dietro si osserva la crescita di Kristensen, titolare nella sfida della Danimarca U21 contro i pari età della Repubblica Ceca e che comunque sta cercando di ambientarsi al meglio con il poco tempo a disposizione. Masina, braccetto di sinistra titolare visto che Ebosse è tornato in infermeria, sta lavorando per il ritorno, che però avverrà con tutta probabilità solo dalla prossima settimana. Il danese, quindi, continuerà ad essere elemento del terzetto completato da Bijol e Nehuen Perez. Soprattutto quest’ultimo sembra in difficoltà con i nuovi compiti ricevuti quest’anno. L’argentino, infatti, si è preso il ruolo di braccetto con licenza di sganciarsi, quello che l’anno scorso faceva Becao, ma per ora non sta riuscendo ad avere il giusto impatto, sembrando in difficoltà nel pungere e perdendo lucidità in ripiegamento. Anche dal ritrovamento dei giusti equilibri di una linea difensiva troppo spesso colta fuori posizione passerà l’auspicato cambio di rotta della squadra bianconera.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
21:15 Serie A Trevisani e la maglia speciale per Italiano: "In lavorazione. E Vlahovic con lui segnava" 21:12 Calcio estero BVB, Kehl: "Battuto una squadra che ha speso centinaia di milioni e siamo in finale" 21:08 Serie A Graham Potter rimane un candidato alla panchina del Milan: ha rifiutato l'Ajax 21:04 Serie C Danucci: "Brindisi la peggior gestione della Lega Pro. Io vorrei rimanere in Serie C" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Atalanta per la storia, Roma per l'impresa. Agenzia governativa: le ultime
20:57 Serie A Roma, Lukaku: "Andata? Dobbiamo essere più forti nel possesso e nelle seconde palle" 20:56 Calcio estero Bayern Monaco, errore decisivo per Neuer: "Non mi aspettavo una macchia nell'erba" 20:53 Serie A Bayer, Xabi Alonso: "2-0 di Roma positivo, ma non dobbiamo dare nulla per scontato" 20:49 Serie B Zagaritis: "In Grecia il Parma sarebbe favorito per il titolo. Futuro? Non credo resterò" 20:45 Serie A Roma. Dybala in panchina. De Rossi: "Ieri dopo 10 minuti ha avvertito fastidio..." 20:42 Calcio estero Coppa di Danimarca, un gol di Sonne e il Silkeborg diventa campione: battuto 1-0 l'Aarhus 20:38 Serie A Atalanta, Percassi: "Serata speciale. Bellissimo giocarsi tutto questo nel nostro stadio" 20:34 Serie C Cesena, Ag. Berti: "A meno di offerte irrinunciabili, il suo futuro sarà in bianconero" 20:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Godiamoci la serata e vinciamo. Gara più importante della mia carriera" 20:26 Serie A Caressa: "Roma, serve un'impresa". Bergomi: "A leggere i numeri quasi impossibile" 20:23 Serie A Lukaku: "In tre giorni vi giocate tutto? Lo sport è così. Quella di stasera una finale" 20:19 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Carrera: tutti a disposizione a eccezione dei lungodegenti 20:15 Serie AUfficiale Kokorin dà il definitivo addio alla Fiorentina. Nuovo contratto con l'Aris Limassol 20:12 Serie A I calciatori minacciano la FIFA: "Riprogrammate il Mondiale per Club o faremo causa" 20:08 Serie A Casini: "Lega Serie A contraria all'agenzia governativa. La norma verrà cambiata" 20:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Vivarini: out Fulignati, tornano Brighenti e Sounas 20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro 19:56 Calcio estero Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali: la Fiorentina attende il suo avversario 19:53 Serie A Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala out, c'è Azmoun con Lukaku 19:49 Serie B Lecco-Modena, i convocati Malgrati: assenti Lamanna, Beretta e Listkowski 19:48 Serie A Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman-Scamacca dal 1', Koopmeiners a centrocampo 19:45 Serie A Ds Bayer Leverkusen: "Di sicuro stasera la Roma non perderà tempo come un anno fa" 19:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller al vetriolo: "Giocare col Real Madrid è sempre molto strano" 19:38 Serie ATMW Landucci: "La mia mezza papera in finale con la Juventus mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo