Menù Notizie

Udinese, Gotti: "Dobbiamo alzare il livello aggiungendo ogni giorno un nuovo mattoncino"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ai microfoni di Udinese Tv, mister Luca Gotti ha presentato la sfida al Bologna. Ecco le sue parole:

Mister, si riparte dopo due settimane. L’Udinese non ha perso molti nazionali, come ha lavorato la squadra e su quali aspetti si è concentrato?
"Abbiamo lavorato tanto e l'obiettivo generale è quello di alzare il livello della squadra. Questo vale dal punto di vista atletico, tecnico, tattico e mentale: ogni giorno ci deve essere un piccolo mattoncino da aggiungere e questi momenti di sosta possono essere particolarmente fertili per questo".

La vittoria manca dalla terza giornata e in casa sono arrivati due ko, quanto contate anche sul fattore Dacia Arena per la gara di domani?
"La spinta del pubblico è importante. Dobbiamo essere bravi con il nostro atteggiamento a creare una situazione che sia favorevole all'entusiasmo del nostro pubblico, facendo in modo che anche i tifosi riescano a restituirci, dal punto di vista emotivo, lo stesso spirito. Per questo principalmente dipende da noi da come affrontiamo la partita, dalla voglia e dall'impegno massimo che avremo".

Arriva il Bologna: avversario che in trasferta ha fatto un po’ di fatica, ma in casa ha colto risultati importanti. Che sfida sarà?
"Sono state giocate solo 7 partite. Anche il calendario influisce su questo tipo di valutazioni. Sono andati a Bergamo, a Milano e, poi, è arrivata questa sconfitta con l'Empoli, quindi non può essere considerata una tendenza. Il Bologna ha fatto, comunque, un cospicuo bottino di punti e, alla lunga, le cose si normalizzeranno".

Mihajlovic ha variato ultimamente sistema di gioco passando a una difesa a 3: si è fatto un’idea di cosa possa cambiare per l’Udinese nel modo di affrontare il Bologna?
"Ovviamente ci siamo fatti un'idea generale. Per noi non cambia molto, variano solo un paio di sfumature ma nulla di sostanziale".

In queste settimane si è parlato tanto di cambio modulo col passaggio al 4-2-3-1 che ha collaudato anche in amichevole: a che punto è l’assimilazione dei nuovi meccanismi da parte della squadra per poter replicare questo assetto anche in campionato?
"Questa variante permette di sfruttare in maniera diversa alcune qualità nella nostra rosa e di avere i giocatori a disposizione per fare un certo tipo di scelte. In generale, penso che possa venirci utile in certe partite e all'interno delle partite in alcuni momenti. È chiaro che un lungo percorso fatto con una nostra idea fa sì che i particolari siano stati assimilati in un certo modo, cambiano solo i principi ma, comunque, ci vuole un po' di tempo per assorbire un nuovo sistema".

Punto nazionali, come li ha ritrovati? Larsen e Udogie sono rientrati da già qualche giorno, Molina solo stamattina. Pensa di farlo riposare visto che ha giocato 3 partite intere con l’Argentina?
"Larsen ha giocato poco, ha solo la fatica dei viaggi. Udogie ha giocato ma era in Italia ed è arrivato presto recuperando bene. Molina è tornato stamattina, ha giocato tre partite, con grandi distanze percorse, vedremo come si sentirà domani".

In settimana sono rientrati gli acciaccati Pussetto, Deulofeu e Jajalo, sono tutti in buone condizioni?
"Sono tutti nella condizione di dare il loro contributo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita