Menù Notizie

Udinese e Genoa si annullano nella ripresa: pari e prudenza nel lunch match di Serie A

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Termina in parità la sfida della Dacia Arena tra Udinese e Genoa. Nessun gol nel lunch match del quattordicesimo turno: friulani più intraprendenti nella prima frazione, ma dopo l'intervallo l'inerzia si è riequilibrata e ha prevalso la prudenza da ambo le parti. Resta invariata la distanza in classifica tra le due squadre: i bianconeri salgono a quota quindici, mentre il Grifone non riesce a divincolarsi dalle sabbie mobili in coda alla graduatoria.

Le scelte
L'Udinese si schiera ancora a tre in difesa: Becao, Nuytinck e Samir la solita filastrocca a protezione di Silvestri. Molina e Udogie percorrono i binari laterali, Beto guida l'attacco insieme a Deulofeu e Pereyra. Shevchenko cerca la prima vittoria in rossoblù con Bianchi al fianco di Euban nel tandem offensivo e Sturaro, Badelj e Rovella in cabina di regia.

Si fa male Pereyra, poi maxi-occasione per Ekuban
L'avvio di gara è prevedibilmente compassato, nessuna delle due formazioni ha intenzione di esporsi più del dovuto. Dopo poco più di dieci minuti finisce k.o. il Tucumano Pereyra, che rimedia un infortunio piuttosto doloroso alla clavicola dopo una caduta scomposta. L'avvicendamento è con Pussetto: di lì in poi l'Udinese guadagna terreno, arriva quasi a mettere alle corde il Genoa. Ci prova prima Walace con un assolo, e poi Deulofeu con una volée pruriginosa, ma per entrambi l'epilogo è lo stesso: tanti brividi per il Genoa, ma nessun gol. L'occasione più ghiotta alla fine ce l'hanno gli ospiti che accarezzano il vantaggio con una giocata sublime di Ekuban, che spreca nel vis-à-vis con Silvestri dopo un delizioso controllo a mezzaluna su Samir.

Molina, che rischio: Meraviglia lo grazia
Gotti cerca maggiore trazione offensiva e sacrifica Nuytinck (convincente nella prima frazione) per far spazio alla freschezza di Samardzic. I piani del tecnico bianconero rischiano di complicarsi in avvio di ripresa, quando Molina (già ammonito) rifila un calcione del tutto gratuito e di frustrazione a Rovella. L'arbitro Meraviglia, incomprensibilmente, si limita a redarguirlo, e Gotti lo richiama subito alla base sostituendolo con Perez.

Beto fermo al palo
L'Udinese riprende a macinare gioco, sempre con nerbo ma senza troppa qualità. Il Genoa chiude gli spazi, e allora il solo sbocco possibile è quello delle conclusioni da fuori: se ne rende conto Walace, che scalda i guanti a Sirigu con un siluro dai venticinque metri non sufficientemente angolato. Il ritmo è ristagnante, le due fasi offensive s'appiattiscono dopo un primo tempo già di per sé non esattamente da bollicine. Shevchenko si gioca la carta Pandev, che rileva Bianchi e affianca il vivace Ekuban per il quarto d'ora finale. È però Beto ad accarezzare l'uno a zero con un diagonale che schizza sul legno dopo una deviazione fortuita di Cambiaso: il portoghese è in sospetto offside, ma la bandierina del guardalinee resta giù.

Ghiglione sfiora il vantaggio
L'occasione di Beto ridesta un po' di brio alla squadra di Shevchenko, che torna a pungere con il neo-entrato Ghiglione, bravo a mettersi in proprio e a impegnare Silvestri con un bel diagonale. È l'ultimo vero sussulto di una gara che ha vissuto perlopiù di fiammate, senza che nessuna delle due squadre sia riuscita a prevalere con continuità sulla controparte.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:45 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"
09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore"