Menù Notizie

Udine prova a sognare, quinta sinfonia e i bianconeri stupiscono anche contro l'Inter

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si va avanti in silenzio e senza fare troppo rumore, ma Udine sta iniziando a ribollire di entusiasmo e non potrebbe essere altrimenti. Nulla, infatti, faceva presagire un avvio del genere, che sfonda anche il concetto stesso di “aspettativa”. Sicuramente l’ambiente bianconero e la famiglia Pozzo speravano che il carattere di mister Andrea Sottil, alla prima avventura in Serie A, potesse andare a sopperire la perdita dell’ottimo Gabriele Cioffi, che nel girone di ritorno della scorsa stagione aveva ridato voglia di giocare a una squadra che sembrava essersi appiattita. In tanti si erano lasciati un po’ prendere dall’onda del pessimismo nel vedere di nuovo un ciclo promettente spegnersi (apparentemente) sul nascere.

Il clamoroso 3-1 sull’Inter segna invece quella è che la quinta vittoria consecutiva in casa friulana. Un record che non si vedeva dalla stagione 2017/18, con Massimo Oddo alla guida dei bianconeri. Il risultato contro i nerazzurri il minimo comun denominatore, anche se ottenuto a San Siro e non al Dacia Arena. A onor del vero bisogna anche sottolineare come il blasone delle cinque sconfitte nel ciclo Sottil sia anche più alto rispetto a quattro anni fa. Un chiaro segnale che comunque, oltre alla magia del momento, questa squadra ha qualità importanti.

In questo momento tutti i giocatori bianconeri si stanno esprimendo a livelli altissimi, il tutto permesso da un lavoro iniziato anni fa e che ora sta dando frutti anche a livello di risultati oltre che di plusvalenze. Lo zoccolo duro formato da giocatori ormai di comprovata esperienza come Silvestri, Becao, Pereyra, Walace e Deulofeu fa sì che ragazzi giovani e di grande talento come Udogie, Bijol, Lovric e Samardzic stiano esprimendo tutto il loro potenziale. Questo senza ovviamente dimenticare Beto, che sta ritrovando la forma perduta post infortunio ed è già a quota quattro reti.

Ovviamente non si va a sminuire tutti gli altri giocatori non nominati, perché anche i vari Makengo, Success, Nehuen Perez, etc… stanno dando il loro contributo. Non a caso la squadra bianconera con cinque reti è quella che sta utilizzando ad oggi al meglio la panchina e qui va fatto sicuramente un plauso a mister Andrea Sottil, che sta già mostrando capacità tattiche non indifferenti, unendo il lavoro passato di Gotti e Cioffi, e soprattutto sa già come leggere determinate partite. Ovviamente non è dato a sapere dove potrà arrivare l’Udinese, il campionato è lungo, il dt Pierpaolo Marino invita giustamente alla calma, ma ciò che sembra certo e che i bianconeri hanno tutte le carte in tavola quest’anno per tentare concretamente l’assalto alla metà sinistra della classifica e far parlare di nuovo di sé in Italia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:22 Altre Notizie Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio