Menù Notizie

Udine bottega di talenti: da Sema a Musso, con Gotti i friulani sono tornati a sfornare gioielli

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Udine, bottega di talenti. Una storia di lunga data, per il calcio italiano. Tornata prepontemente di attualità, in vista del prossimo mercato: quella di Rodrigo Becao potrebbe essere la prima cessione. A cui potrebbero seguirne altre eccellenti, per chi vende e per chi compra. Non è detto che accadrà, perché la famiglia Pozzo potrà decidere di trattenere i propri migliori giocatori. Ma è un dato di fatto che questa stagione abbia riacceso i fari su una delle migliori fucine del calcio tricolore.

De Paul è il diamante. L'argentino è il pezzo da 90: in questo caso ci possiamo sbilanciare nel senso di una cessione, anche perché di Rodrigo si parla ad altissimi livelli già da un paio di anni e forse è arrivato il momento del salto di qualità. In questa stagione, però, ha avuto ottima compagnia: è stata senza dubbi la stagione di Ken Sema, formalmente in prestito dal Watford (la proprietà è la stessa). Poi Juan Musso, portiere argentino tra i migliori del campionato. Lo sfortunato Rolando Mandragora e la conferma di Seko Fofana: una lista di talenti, e potenziali cessioni d'oro, nel campionato dei friulani.

Inversione di tendenza. L'anno scorso, è vero, l'Udinese ha incassato circa 40 milioni con le cessioni di Meret e Jankto. Entrambi, però, erano stati valorizzati in campionati precedenti (e il portiere neanche a Udine, ma in prestito a Ferrara con la SPAL). Due stagioni fa, la cessione più ricca era stata quella di Widmer. Un anno prima, Bruno Fernandes a 6 milioni di euro. Cifre lontane da quelle che l'Udinese potrebbe spuntare (non è detto che succederà ovviamente) nel prossimo mercato. Merito, anche, del lavoro di Luca Gotti. E non è certo un caso che la società voglia trattenerlo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"