Menù Notizie

Tutti gli what if della Serie A: come si concluderà la stagione 2019/2020?

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 20 giugno la Serie A riparte. A oggi, non possiamo definirla una certezza, ma per fortuna ci siamo abbastanza vicini. E l’andamento della curva epidemiologica fa ben sperare in questo senso. Nel Consiglio Federale di oggi, però, in quel piano di “garanzie” come lo ha definito lo stesso presidente Gravina, sono stati definiti una serie di scenari legati a eventuali nuovi stop dovuti all’emergenza sanitaria o semplicemente alla quarantena di una squadra in conseguenza della positività di un calciatore. Abbiamo provato a sintetizzarli qui di seguito. Premesso che lo scenario 0, l’unico con cui speriamo di doverci e poterci confrontare nei prossimi mesi, è quello per il quale il campionato (di Serie A, ma anche di Serie B, mentre per la C sono previste regole leggermente diverse perché la regular season è stata dichiarata conclusa) riparta e non si debba fermare.

Scenario 1: il campionato non può ripartire. Se, prima del 20 giugno fosse già accertata l’impossibilità di ricominciare il campionato per concluderlo entro il 20 agosto, via alla cristallizzazione della classifica con algoritmo. Niente Scudetto, sì alle retrocessioni.

Scenario 2: il campionato non può ripartire il 20 giugno, ma non è escluso che possa ricominciare in seguito. Entro il termine del 10 luglio, la FIGC valuterà la possibilità di far riprendere il campionato con la formula ordinaria o on con format diverso (brevi fasi di playoff e playout). La deadline per la conclusione è il 20 agosto. Se entro il 10 luglio si accertasse l’impossibilità di far ricominciare il campionato, via alla cristallizzazione della classifica con algoritmo. Niente Scudetto, sì alle retrocessioni.

Scenario 3: il campionato riparte, ma si ferma. In caso di un nuovo stop, o del rinvio di alcune partite (per la quarantena di una squadra), che impedisca la conclusione “ordinaria” entro il 20 agosto, via a playoff e playout. Se i tempi non lo consentiranno, via alla cristallizzazione della classifica con algoritmo. Niente Scudetto (a meno che non sia già aritmeticamente assegnabile), sì alle retrocessioni. Per la Serie B: se lo stop arriva durante i playoff o i playout, la terza promossa o la quarta retrocessa sarà determinata in base alla classifica “cristallizzata” con algoritmo.

Scenario 4: il campionato riparte, si ferma, riparte nuovamente con un format diverso. Ma si ferma di nuovo. Via alla cristallizzazione della classifica con algoritmo. Niente Scudetto, sì alle retrocessioni. Sono fatti salvi gli esiti definitivi di playoff o playout già disputati.

Scenario 5: il campionato riparte direttamente con playoff, ma si ferma. Via alla cristallizzazione della classifica con algoritmo. Niente Scudetto, sì alle retrocessioni. Sono fatti salvi gli esiti definitivi di playoff o playout già disputati.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari"
15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1'