Menù Notizie

Tutti contro FIFA e UEFA: si gioca troppo, le leghe nazionali studiano una causa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si gioca troppo. Le Leghe calcistiche nazionali di tutto il mondo si stanno unendo in una battaglia comune. Serie A, Premier League, La Liga e altre ancora: tutte stanno marciando verso lo stesso obiettivo. Il motivo di questa unione è la continua espansione del calendario internazionale, nel mirino ci sono soprattutto FIFA e UEFA. Con le competizioni europee e mondiali in costante espansione, lo spazio per i tornei nazionali si sta restringendo sempre di più a causa di un calendario sempre più fitto di partite, che non solo compromette lo spettacolo offerto, ma mette anche a rischio la salute dei giocatori.

Questo è il motivo per cui, secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, anche i sindacati dei calciatori di vari paesi stanno schierandosi al fianco delle Leghe nazionali, nello studiare una causa contro FIFA e UEFA. La questione ha una portata globale, poiché coinvolge eventi come il Mondiale del 2026 per le nazionali e il Mondiale per club del 2025. La FIFA, è l'obiezione, ha stabilito il proprio calendario di eventi senza tenere conto delle esigenze dei campionati nazionali, ignorando le proteste delle. In risposta, le Leghe stanno valutando l'opportunità di intraprendere azioni legali contro la FIFA: centrale sarà da questo punto di vista un incontro previsto per il 25 e 26 aprile a Londra.

La World League Association, che rappresenta le Leghe calcistiche di tutto il mondo, sta considerando l'opzione di presentare un ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante nel determinare unilateralmente il calendario internazionale. Uno studio ha evidenziato le potenziali perdite finanziarie subite dalle Leghe nazionali a causa delle decisioni unilaterali della FIFA. La decisione finale sulla strada da seguire sarà presa durante l'assemblea, con la Serie A, la Premier League e La Liga che si muoveranno all'unisono, date le loro posizioni di forza attuali.

Quanto alle date delle competizioni, ricordiamo che il Mondiale del 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico vedrà un aumento delle squadre partecipanti da 32 a 48, estendendo così la durata del torneo e accorciando ulteriormente il tempo disponibile per i campionati nazionali. Il Mondiale per club del 2025, che si disputerà sempre negli Stati Uniti, comporterà un aumento del numero di partite per ogni squadra, mettendo ulteriormente alla prova la resistenza degli atleti. Con l'introduzione imminente della nuova Champions League a 36 squadre, il calendario dei club sarà ancora più fitto e affaticante, portando inevitabilmente a sovrapposizioni tra le partite di campionato e quelle internazionali.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino 19:26 Calcio estero Kroos spaventa il Real: il centrocampista in campo da solo a guardare il "Bernabeu" vuoto 19:23 Serie A Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025 19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza
19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare" 18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo" 18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti 18:08 Serie A I Viking non vogliono Motta o Conte alla Juve: "Max, portaci la Coppa Italia" 18:04 Serie C Gubbio, Braglia: "Ho rassegnato le mie dimissioni. Ma non ho nessuna squadra"