Menù Notizie

Troppa Juve per questa Roma e con la Lazio sarà ancora allarme infortuni

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il percorso in Coppa Italia della Roma, come lo scorso anno, termina ai quarti di finale. Il risultato non sarà stato netto come il 7-1 subito al Franchi contro la Fiorentina, ma il 3-1 dell’Allianz Stadium mette in luce un distacco ancora ben marcato tra bianconeri e giallorossi. Eppure da Trigoria giurano che la rosa sia difficilmente migliorabile in questa sessione di mercato, ma la Juventus di ieri sera ha smentito questo assioma dimostrando di essere superiore in tutto o quasi alla squadra di Fonseca che ancora una volta confeziona tre regali che permettono a Ronaldo e compagni di chiudere il primo tempo sul 3-0. Cinquecentocinquanta passaggi riusciti contro i 480 della Roma, 8 occasioni da gol a fronte delle 6 dei giallorossi e 15 a 9 nelle respinte. Anche atleticamente i bianconeri hanno surclassato i capitolini, arrivando prima sulle seconde palle e vincendo il 58% dei duelli rispetto al 42 degli ospiti.
RICAMBI - La condizione dipende molto anche dagli uomini utilizzati e la Roma in questo trova un alibi nei tanti infortuni che stanno riducendo all’osso le scelte di Fonseca. Perché se Sarri girandosi in panchina trovava gente come Dybala, Ramsey, Matuidi, Cuadrado, Bernardeschi, De Ligt e Cuadrado, lo stesso non può dire il tecnico portoghese il quale non aveva soluzioni per cambiare volto alla partita se non Veretout e Santon.

A preoccupare ulteriormente anche le condizioni di Diawara, uscito precauzionalmente dopo aver avvertito un fastidio al ginocchio sinistro. Oggi gli ci saranno gli accertamenti e la Roma tiene le dita incrociate perché il guineano è stato l’unico a tenere il ritmo della Juventus. Domenica poi la settimana si chiude con il derby e il test non è dei più congeniali perché come i bianconeri, gli uomini di Inzaghi fanno dell’intensità nei novanta minuti un’arma importante. La Roma dell’Allianz, invece, è apparsa scarica fisicamente e concentrata solo a tratti: due condizioni che difficilmente possono sfociare in un successo. E se lavorare sulla tenuta atletica in 3 giorni è praticamente impossibile, Fonseca dovrà lavorare sulla testa dei giocatori e aggrapparsi al rientro di un senatore come Dzeko.

Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
20:56 Serie A Di Canio: "Il Borussia Dortmund sembrava un'armata Brancaleone, ma che sacrificio" 20:53 Serie A Cambiasso: "Real Madrid chiaramente favorito. Bellingham? Può essere spensierato" 20:49 Serie A Kroos lascia col record. Oggi la 151^ in Champions League, eguagliato Muller 20:45 Serie A Condò: "Stasera in campo tre candidati al Pallone d'Oro. Lunedì a Madrid arriva il quarto" 20:42 Serie A Del Piero: "Bellingham da Pallone d'Oro. Spero che cambi, non sempre CR7 e Messi hanno meritato"
20:38 Serie A Scaroni e le dichiarazioni su Leao. Il Milan smentisce: "Non è il suo pensiero" 20:34 Serie A Costacurta: "Dal 2000 il Real Madrid ha giocato 7 finali. Quante ne ha perse?" 20:30 Serie A Vieira: "Real favorito, ma il Dortmund può vincere. Calcio italiano sempre con club forti" 20:27 Calcio estero Ferdinand su Bellingham: "Mai visto un 21enne così rilassato prima di una finale di Champions" 20:26 Serie A Real Madrid, Butragueno: "I dettagli saranno decisivi, la nostra tradizione ci può aiutare" 20:23 Serie A A Wembley per gufare: tifoso con la maglia del Barça aspetta i pullman. Allontanato 20:19 Serie C Lecco, ag. Crociata: "Dobbiamo ancora sentire il club, in questo momento è un'incognita" 20:15 Serie A Capello: "Real favorito. Courtois? Ancelotti fa scelte ragionate, vuol dire che dà più sicurezza" 20:12 Serie A Italia, Di Lorenzo lascia Coverciano per motivi familiari. Stasera grigliata e finale Champions 20:12 Calcio estero Mourinho diretto: "Persona più famosa in rubrica? Il presidente del Fenerbahce" 20:08 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Ho fatto un riposino nel pomeriggio. Ora ho i battiti a 110" 20:04 Serie C Ternana, Capozucca amaro: "Non meritavamo di retrocedere, è un risultato che mi fa male" 20:02 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Courtois all'esordio in questa Champions 20:00 Serie A Milan, Scaroni: "Se ci danno 150 milioni impacchetto Leao. Ora la priorità è il centravanti" 19:56 Calcio estero Ancelotti rischia: Vinicius titolare in finale di Champions dopo due giorni di febbre 19:53 Serie A Peres: "Fonseca mi ha fatto rinascere, è un secondo padre. Odia perdere, ha DNA vincente" 19:49 Serie C Taranto, Capuano: "Ho ancora un lungo contratto, vediamo cosa succederà" 19:45 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Dopo la salvezza ho ringraziato D'Aversa. Gotti? Progettiamo insieme" 19:42 Serie A Un tifoso in più per il Borussia Dortmund: a Wembley c'è anche il grande ex Jurgen Klopp 19:42 Calcio estero Francia, Barcola: "Non mi aspettavo di essere qui. Deschamps vuole che porti un po' di follia" 19:38 Serie A L'allarme delle leghe europee: "La FIFA vuole ridurre tutti i campionati a 18 squadre" 19:34 Serie B Cesena, D'Aversa in pole position per la panchina. Salterebbe le prime giornate per squalifica 19:30 Serie A L'Inter studia un colpo in prospettiva: piace il promettente Alex Perez del Betis 19:26 Calcio estero Alcaraz batte Korda a Parigi, come nel 2022: "Ho fatto il mio, ora tocca al Real: vinceremo 2-1" 19:23 Serie A Napoli, tra martedì e mercoledì la firma di Conte sul contratto e l'annuncio di De Laurentiis