Menù Notizie

Tris sulla ruota di Bergamo. L'Atalanta stende lo Spezia appena prima del Real Madrid

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Atalanta torna a correre con una doppietta di Pasalic e una perla di Muriel. Lo Spezia può solo accorciare

LE FORMAZIONI - Gasperini preferisce preservare Duvan Zapata per la partita contro il Real Madrid, mentre Cristian Romero viene sostituito dall'argentino Palomino. Per il resto formazione praticamente scitta per Gasperini, con Ilicic e Muriel in avanti e Freuler in mezzo al campo: out Pessina per preservarlo. Lo Spezia invece punta sulla coppia d'attacco Gyasi-Nzola, mentre a centrocampo la novità è quella di Leo Sena, titolare al posto di Estevez nel 4-3-3 di Italiano.

POCO SPAZIO - L'Atalanta prova a cercare subito il bersaglio grosso, ma lo Spezia si difende con ordine. Se è vero che Maehle avrebbe la possibilità di sbloccare subito il risultato, lo stop risulta difettoso e la conclusione inoffensiva. Poi il colpo di testa di Pasalic, da dentro l'area e su cross di Muriel, potrebbe cambiare la storia della sfida, peccato che la palla finisca fuori. Lo Spezia prova ad agire di rimessa, eliminando le fonti di gioco nerazzurre e correndo più degli uomini di Gasperini. Così, seppur non arrivino grandi opportunità verso la porta di Sportiello, il match sembra francamente equilibrato, con la necessità che qualcosa cambi.

IL RITORNO DI PASALIC - Nella seconda frazione cambia poco, ma Ilicic - davvero indisponente fino al cinquantesimo - tocca due palloni vellutati in un'azione, portando al vantaggio. Concerto con Toloi, sganciato in proiezione offensiva, cross all'indietro per l'accorrente Pasalic che stoppa di destro, guarda Zoet e lo brucia sul primo palo, senza che il portiere olandese abbia grandi responsabilità, è l'1-0 e finalmente anche il croato torna a segnare, dopo un periodo no.

MURIEL STRAORDINARIO - Passano tre minuti e Gosens, di testa, suggerisce il movimento a Muriel. Il colombiano abbassa il baricentro e, dal limite dell'area, mette il mirino sul palo lontano. Non ha bisogno nemmeno di vedere l'angolo, Muriel disegna la traiettoria perfetta a morire all'angolino, per il 2-0 a inizio secondo tempo. Come contro il Crotone bastano 10 minuti per capire l'antifona. Il galleggiare delle due squadre porta ai cambi, con Duvan Zapata che entra, ha il tempo per suggerire un'altra volta per Pasalic che, da par suo, infila il 3-0.

IL GOL DELLA BANDIERA - Lo Spezia cerca di trovare spazio nella trequarti offensiva bergamasca, riuscendoci a poco meno di dieci minuti dalla fine. A risolvere il flipper ci pensa Piccoli, dopo uno stop molto elegante di Farias e l'inserimento, a rotta di collo, di Estevez. Da due passi Piccoli segna alla sua ex squadra. Dopo un fallo contestato su Gosens, gli ospiti rischiano di riaprire il match ma l'errore è nell'ultimo passaggio, mentre Zapata davanti a Zoet gli spara addosso.

ATALANTA-SPEZIA 3-1
Marcatori: Pasalic 53', Muriel 56', Pasalic 73', Piccoli 82'.

Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello; Toloi, Djimsiti (dal 54' Romero), Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens (dal 90' Ruggeri); Pasalic (dal 90' Pessina); Ilicic (dal 66' Malinovskyi) Muriel (dal 66' Zapata).

Spezia (4-3-3)
Zoet; Vignali (dal 67' Acampora), Ismajli (dall'80' Piccoli), Erlic, Marchizza; Leo Sena, Ricci, Maggiore (dal 67' Estevez); Verde (dall'80' Chabot), Nzola (dall'80' Farias), Gyasi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli"
17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza"