Menù Notizie

Tris di vittorie per la Sampdoria, ora la salvezza è ad un passo. Parma sempre più in crisi

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le spiagge dorate della salvezza non sono mai state così vicine per la Sampdoria e per Claudio Ranieri grazie al terzo successo consecutivo raccolto dalla squadra genovese, che oggi ha raccolto lo scalpo del Parma: ducali travolgenti nel primo tempo, concluso in vantaggio 2-0 e totalmente involuti nella ripresa, che termina con un parziale di 0-3 per gli ospiti, dunque vincitori della contesa per 3-2. Ancora rimandato lo scatto salvezza per la squadra di D'Aversa, mentre per Ranieri i festeggiamenti potrebbero arrivare proprio nel derby contro il Genoa del prossimo turno.

Buono l'approccio alla sfida della squadra di casa, che vuole regalare ai tifosi, purtroppo non presenti nell'impianto, il primo successo al Tardini del dopo lockdown: le prime conclusioni di Hernani e Brugman sono però decisamente sballate e per Audero non c'è alcun rischio. Esito molto diverso invece quando Gervinho ha l'occasione di fare male: su angolo scodellato al centro l'ivoriano raccoglie il colpo di testa di Caprari, vince il rimpallo con Murru e batte Audero con una fucilata che si infila sotto la traversa. Lo stesso Caprari segnerebbe anche il suo primo gol in maglia crociata appena cinque minuti dopo, salvo vederselo annullare per suo stesso fuorigioco. La Samp reagisce solo in chiusura, con un bell'inserimento di Jankto, successivo assist per Quagliarella e conclusione a lato da ottima posizione. Ma è praticamente solo Parma, che realizza anche il bis a fine frazione: Kulusevski fa quello che vuole a destra, il suo cross teso in mezzo viene spinto in porta direttamente da Bereszynski, rendendo inutile l'intervento di Gervinho. Che poco dopo sfiora anche il 3-0, di fronte ad una Sampdoria totalmente in bambola.

Comincia in modo diametralmente opposto la ripresa: Sampdoria totalmente trasformata e Parma sulle gambe, col gol che riapre la sfida che arriva subito. Lo realizza Chabot, abile a superare nello stacco Kurtic e insacca sul cross da corner di Maroni, uno dei cambi effettuati da Ranieri. Cambia anche D'Aversa poco dopo, inserendo Inglese e Barillà, ma il Parma si è ormai spento e Quagliarella non lo perdona: bravo Thorsby ad irrompere centralmente e poi scaricare per l'attaccante, che col destro trova una traiettoria incredibile in grado di beffare Sepe. Ma non è finita: la difesa ducale è totalmente ferma, così lo stesso Quagliarella e Bonazzoli confezionano il sorpasso, combinando bene in area e mandando l'ex Inter alla conclusione vincente davanti all'incolpevole Sepe. La reazione ducale è tutta in un velleitario tiro di Barillà dai 30 metri, Audero non ha difficoltà a bloccare e blindare un successo che sa fortissimamente di salvezza per i blucerchiati.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"