Menù Notizie

Trezeguet: "Francia favorita a Euro 2024. Juventus? Thiago Motta sa come si vince"

TMW
di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"La Francia è la squadra favorita a Euro 2024". Pensieri e parole di David Trezeguet, ex attaccante della Juventus e della nazionale francese, intervenuto al microfono dei cronisti presenti a margine della Milano Football Week, tra cui TMW: "Il suo è un percorso iniziato nel 2016 quando ha perso la finale continentale contro il Portogallo. Poi ha vinto in Russia nel 2018. Ha avuto un calo, ma nel 2022 ha fatto, perdendo, la finale di Coppa del Mondo in Qatar. Inoltre ha un grande allenatore e i suoi calciatori sono vincenti. Giocano nei migliori club europei e hanno grande qualità tecnica".

L'Italia di Spalletti?
"Abbiamo visto una squadra molto motivata, con un allenatore che ha una mentalità giusta, importante, e che comunque è riuscito a vincere con il Napoli che non è una piazza semplice, specie per gli allenatori. Spalletti in Nazionale è arrivato con la sua idea e ora ha la possibilità di dimostrarla. Comunque l'Italia non può nascondersi dietro la sua storia, dovrà essere protagonista. Ha i suoi tifosi dietro e tanti si aspettano tantissimo dall'Italia".

Thiago Motta alla Juventus?
"Lui sa benissimo cosa serve per vincere. Quel che ha fatto il Bologna è merito suo. Con un gioco e idee diverse. Bisognerà verificare se sarà possibile applicare questo alla Juve. Io sono a favore dei cambiamenti. Non avrà tanto tempo, con gli Europei, la Copa America e diversi tornei che si stanno giocando, il tempo sarà molto ristretto fino alla prima partita di campionato. Però qualcosina bisognava cambiare: tutto deve avvenire gradualmente, lui sa benissimo che alla Juve si deve vincere e che si aspettano molto da lui. Io credo che, al di là dell'allenatore, sia un uomo molto intelligente e anche furbo".

Su Rabiot.
"Deciderà il futuro insieme al suo gruppo di supporto, come ha fatto in passato. Non posso prevedere la sua decisione, ma ha dimostrato di essere un giocatore prezioso per la Juventus".

Un giudizio su Vlahovic?
"Spetterà al club decidere il suo futuro. Egli è stato chiaro: deve migliorare molto e impegnarsi maggiormente per la squadra. Tutti si aspettano di più da lui, perché ha le qualità per diventare un grande centravanti della Juventus. Ora sta a lui dimostrarlo".

Su Conte al Napoli?
"E' un cambiamento importante. Egli è alla ricerca di nuove motivazioni e la sua mentalità può giovare molto al Napoli. Napoli si concentrerà principalmente sul campionato nazionale, poiché non parteciperà alle competizioni europee. La squadra potrà dunque dedicare tutte le sue energie alla corsa per il titolo di campione del proprio paese".

Altre notizie
Giovedì 20 Giugno 2024
13:23 Serie A Nuova Champions League, nessuna gara delle italiane in chiaro. I dettagli 13:21 Serie AUfficiale Vanoli sempre più vicino al Torino. Ha risolto il suo contratto con il Venezia 13:19 Serie C Ascoli, anche Carrera attende novità sul fronte societario: la sua conferma è in sospeso 13:15 Serie A Thiago Motta chiaro con Giuntoli: Koopmeiners è la sua priorità per la Juventus 13:12 Calcio estero Alle 2 italiane comincerà la Copa America 2024: un arbitro italiano tra i protagonisti
13:08 Serie A Venezia, non solo Di Francesco dal Frosinone: per la linea mediana piace Mazzitelli 13:04 Serie B Bari, non solo Sgarbi: per l'attacco si guarda anche a Coda e Biasci. Piace Bonifazi in difesa 13:00 Euro 2024 Casillas sicuro: "La Spagna misurerà davvero la sua forza oggi contro l'Italia" 12:56 Euro 2024 Scozia, Gilmour ci crede ancora: "Siamo convinti di poter entrare nella storia" 12:53 Serie A Monza, ritiro estivo a Pontedilegno-Tonale: via il 10 luglio, in programma 4 amichevoli 12:49 Serie B Sampdoria, l'Inter insiste per il giovane Leoni: sul piatto anche il prestito di Fontanarosa 12:45 Serie A Assocalciatori, ricorso contro la FIFA per il calendario delle partite internazionali 12:42 Euro 2024 Shaqiri: "Il gol? Ho visto il portiere fuori dai pali e ho detto 'Dai, mettila dentro'" 12:38 Serie A Venezia, Busio può essere ceduto: il centrocampista italo-statunitense ha una richiesta in A 12:36 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, altro rinnovo biennale in casa viola: ha firmato la slovena Kaja Erzen 12:34 Serie CTMW Radio Pontedera, Agostini: "Proseguire col percorso finora fatto. Mercato? Prima i giovani" 12:30 Euro 2024 Di Canio: "Italia, non ci sono fuoriclasse. Spagna e Germania a velocità superiore" 12:27 Euro 2024 Pasalic: "Contro l'Italia dobbiamo scendere in campo dal 1' e non dal 46'. Possiamo farcela" 12:23 Serie A Bologna, accordo con l'agente di Ioannidis. E il Real Madrid osserva Calafiori 12:19 Serie B Ag. Marin: "Richieste da Italia ed estero, ma priorità al Pisa. Rinnovo? Dipende dal progetto" 12:15 Serie A L'Atalanta pensa a Saelemaekers: il belga costa 12 milioni e non vuole restare al Milan 12:12 Euro 2024 Cori durante Croazia-Albania, la Serbia minaccia: "Puniteli o abbandoniamo Euro 2024" 12:08 Serie A Fiorentina, novità su ritiro estivo e amichevoli: luoghi, date e orari del pre-campionato 12:04 Serie B Longo arriva in città: "Veramente contento di essere qui. Forza Bari, cominciamo domani" 12:00 Serie A Atalanta, Oskarsson individuato come "nuovo Hojlund": sarebbe il vice di Scamacca 11:56 Euro 2024 Svizzera, Xhaka esalta Shaqiri: "Non sono in molti ad avere un piede sinistro così" 11:53 Euro 2024 Albertini: "Scamacca è cresciuto con Gasperini, spero che si sblocchi anche in azzurro" 11:49 Serie C Pres. Pro Vercelli: "Casella sotto contratto, ma si decida: abbiamo altri Ds cui dar risposte" 11:45 Serie A Torino, in estate mini tournée in Francia: spiccano le amichevoli contro Lione e Metz 11:42 Calcio estero Son assolve Bentancur dopo la battuta infelice: "Siamo fratelli, non voleva essere offensivo"