Menù Notizie

Tre promozioni in cinque anni: il saluto del ds Giannitti al Frosinone

di Ivan Cardia
Foto

Cambio al vertice per il Frosinone. Non si conoscono ancora i nomi di chi guiderà la società nel prossimo campionato. La cosa certa è che, in modo silenzioso, ha già salutato Marco Giannitti, direttore sportivo la cui risoluzione è stata annunciata poco tempo fa dal presidente Stirpe. Ne è seguita una lunga e toccante lettera pubblicata sui social dallo stesso Giannitti con cui il ds ha voluto salutare in maniera calorosa la piazza ciociara: “Siete stati in tantissimi a farmi sentire il vostro affetto in queste settimane. Ognuno, a modo suo, ha voluto salutarmi, magari ricordando un momento particolare di questi ultimi 5 anni, una partita o scrivendomi un semplice buona fortuna. Vi ringrazio ancora una volta per questo calore e per le tante belle parole che mi avete dedicato. Non le dimenticherò”.

Tre campionati vinti in cinque anni: è questo il bilancio dell'ex portiere da ds del Frosinone. Arriva in gialloazzurro nel 2013/2014 già con un curriculum da vincente: l’anno precedente con il San Marino aveva conquistato la Prima Divisione di Lega Pro, mentre nel 2008 aveva portato la piccola realtà del Celano a battersi per la C1. Al suo primo anno in terra ciociara i Leoni sono in Prima Divisione, oggi stanno per concludere la loro seconda stagione in Serie A. Da ds del Frosinone arrivano tre promozioni: in B, subito in A, poi di nuovo in A dopo la retrocessione. Nel mezzo, la prima stagione in massima serie: 31 punti finali, i pareggi strappati in casa della Juventus e del Milan, la retrocessione arrivata tra gli applausi dei tifosi e solo alla penultima giornata.

L’anno dopo è quello della beffa nonostante le tante vittorie della squadra ciociara: i 74 punti della Serie B 2016/2017, record per i ciociari. A pari merito col Verona, ma terzi per differenza reti, coi playoff poi persi in semifinale. Il salto nel senso della continuità: la forza del Frosinone, in questi anni targati Giannitti, è stata anche la compattezza del gruppo. Rinforzato con l'aggiunta di tasselli in linea con lo spirito della squadra, senza rivoluzioni, ma provando a migliorarsi. È stata questa la filosofia voluta da Giannitti. Un’idea di calcio che ha permesso al Frosinone di arrivare a disputare la serie A. Il suo, in ultima analisi, è l’addio di chi ha scritto la parte più bella della storia frusinate.

Visualizza questo post su Instagram

Siete stati in tantissimi a farmi sentire il vostro affetto in queste settimane. Ognuno, a modo suo, ha voluto salutarmi, magari ricordando un momento particolare di questi ultimi 5 anni, una partita o scrivendomi un semplice “buona fortuna” . Vi ringrazio ancora una volta per questo calore e per le tante belle parole che mi avete dedicato. Non le dimenticherò. #grazie #FrosinoneCalcio #Frosinone #Calcio

Un post condiviso da Marco Giannitti (@giannittiofficial) in data: 13 Mag 2019 alle ore 9:41 PDT

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"