Menù Notizie

Torna la Champions - Tanto Dortmund e 600 milioni di valore: la top 11 della generazione Z

di Simone Bernabei
Fonte: dati Transfermarkt
Riparte la massima competizione continentale. Oggi in campo Lipsia-Liverpool e Barcellona-PSG. Domani tocca alla Juve, la prossima settimana Lazio e Atalanta.
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Non solo la top11 dei giocatori più prestigiosi e dal valore di mercato più alto. La Champions League, almeno nelle ultime edizioni, ha messo in mostra anche un manipolo di baby calciatori dall’impatto importante e dal peso specifico notevole sulle proprie squadre. Anche in questo caso la formazione tipo parte dal presupposto del talento, ma pure da quello della sostenibilità. Un 4-2-3-1 che, ipoteticamente, se schierato in campo potrebbe sostenere senza problemi una gara di questo livello. Niente schemi ultra offensivi insomma, come vorrebbe la semplice e fredda analisi dei valori economici, ma un 11 verosimile e che proprio per questo vede assenze illustri quali Kulusevski, Pedri, Rodrygo, Vinicius e Gio Reyna.

In porta ecco il primo dei tanti talenti del Borussia Dortmund. In Champions ha già diverse convocazioni ma ancora nessuna presenza, ma al Westfalen Stadion puntano tantissimo sul classe 2001 Luca Unbehaun (350 mila euro), 185 centimetri di esplosività e carisma. In difesa Segino Dest del Barcellona (25 milioni) e Alphonso Davies del Bayern (75 milioni) sulle fasce, mentre al centro troviamo il neo acquisto del Liverpool Ozan Kabak (25 milioni) e Eric Garcia del Manchester City (20 milioni). A centrocampo vincono la maglia da titolari Phil Foden del Manchester City (60 milioni) e Jude Bellingham del Borussia Dortmund (35 milioni), mentre sulla trequarti troviamo l’altro giallonero Jadon Sancho (100 milioni) insieme a Ferran Torres del Manchester City (50 milioni) e Ansu Fati del Barcellona (80 milioni). Davanti, inevitabile, l’altra stella del BVB Erling Haaland (110 milioni). Per un valore totale che, sommando i singoli prezzi, raggiunge i 580,35 milioni di euro.

Top11 Generazione Z (4-2-3-1): Unbehaun; Sergino Dest, Eric Garcia, Kabak, Davies; Foden, Bellingham; Sancho, Ansu Fati, Ferran Torres; Haaland

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio
21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..."