Menù Notizie

Torna la Champions - Percentuali di passaggio del turno: Juve favorita. Impresa per Dea e Lazio

di Ivan Cardia
Riparte la massima competizione continentale. Oggi in campo Lipsia-Liverpool e Barcellona-PSG. Domani tocca alla Juve, la prossima settimana Lazio e Atalanta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riparte la Champions League, ricomincia la grande corsa verso la finale, in programma allo stadio Ataturk di Istanbul il 29 maggio 2021. Per arrivarci, però, si passa anche dagli ottavi di finale che andranno in scena a partire da stasera. Tra favoriti e (presunte) vittime sacrificali, abbiamo provato a delineare le percentuali di passaggio del turno per ogni sfida.

Lipsia-Liverpool - Percentuali di passaggio del turno: 35-65 - Incroci di mercato e risultato tutt’altro che scontato. I tedeschi sono in forma, hanno smaltito qualche inciampo a inizio anno e nel complesso tengono testa al solito Bayern. Gli inglesi vivono il momento più complicato della gestione Klopp. Così la Champions può essere occasione di rilancio o decretare la fine di un ciclo. Si giocherà a Budapest.

Barcellona-PSG - Percentuali di passaggio del turno: 50-50 - Qualcuno ha detto Lionel Messi? Il futuro del fuoriclasse argentino sarà uno dei temi di maggiore interesse. Oggi difende i colori del Barça, domani chissà. L’Europa resta il principale banco di prova per la formazione francese, che negli anni ha rimediato tanti inciampi e quest’anno fatica più del previsto anche in Ligue 1. Di fronte, i blaugrana in pieno tormento elettorale e crisi finanziaria. E a Parigi sognano ancora la vendetta per il 6-1 di quattro anni fa. Questa sera mancherà Neymar.

Porto-Juventus - Percentuali di passaggio del turno: 30-70 - Cristiano Ronaldo torna in Portogallo, e non solo. I bianconeri di Andrea Pirlo hanno cambiato marcia nel 2021. La Champions, però, è l’obiettivo dichiarato di Agnelli e della sua Vecchia Signora. Un anno fa, la Juve salutò contro il Lione: sulla carta non un ostacolo insuperabile. Guai a fidarsi del Porto.

Siviglia-Borussia Dortmund - Percentuali di passaggio del turno: 40-60 - La sfida delle outsider, ma fino a un certo punto. I gialloneri sono parte dell’aristocrazia europea da anni ormai, gli andalusi i dominatori dell’Europe League. A Dortmund, sinora, non è stata una stagione da incorniciare: Haaland e i suoi inseguono in campionato. Il Siviglia questa volta non punta a vincere la competizione, ma Gomez & Co vogliono fare bella figura.

Lazio-Bayern Monaco - Percentuali di passaggio del turno: 20-80 - Girare al largo. I biancocelesti non sono decisamente stati baciati dalla Dea bendata in occasione del sorteggio. I campioni in carica sono una delle due-tre schiacciasassi del calcio europeo. Immobile guida la carica dell’assalto più complicato immaginabile: sembra impossibile, o quasi.

Atletico Madrid-Chelsea - Percentuali di passaggio del turno: 60-40 - Simeone non fa prigionieri. Nel 2020/2021, i Colchoneros viaggiano a una velocità folle: stanno dominando la Liga e in Champions sono abituati ad andare avanti. L’incognita? Vista la possibilità di vincere la Liga, una rarità al Wanda Metropolitano, potrebbero dare precedenza al campionato. Di contro, i Blues: la cura Tuchel ha dato netti segnali di ripresa, gli investimenti estivi sono stati ambiziosi ma la squadra resta molto giovane e l’ostacolo impervio. Si giocherà a Roma.

Borussia Mönchengladbach-Manchester City - Percentuali di passaggio del turno: 20-80 - A proposito di sfide che sembrano già scritte. Guardiola viaggia a una media di tre punti a partita in questo 2021 e ha saputo reinventarsi un’altra volta. La formazione tedesca fatica anche in campionato (al momento è settima) e non pare pronta a reggere l’urto. Sulla carta, il confronto più scontato dell’intero quadro. Si giocherà a Budapest.

Atalanta-Real Madrid - Percentuali di passaggio del turno: 30-70 - Comunque vada, sarà festa. Affrontare il Real Madrid è un traguardo di per sé, per gli orobici. Peccato non ci siano i tifosi a potersi godere la sfilata di calciatori in camiseta blanca. Galattici? Tanti dubbi al riguardo: Zidane tiene botta contro le onde che s’infrangono sulla sua panchina. Non sarebbe la prima sorpresa della Dea.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Gare d'andata
16 febbraio
Red Bull Lipsia-Liverpool
Barcellona-Paris Saint-Germain

17 febbraio
Porto-Juventus
Siviglia-Borussia Dortmund

23 febbraio
Lazio-Bayern Monaco
Atletico Madrid-Chelsea

24 febbraio
Borussia Mönchengladbach-Manchester City
Atalanta-Real Madrid

Gare di ritorno
9 marzo
Juventus-Porto
Borussia Dortmund-Siviglia

10 marzo
Liverpool-Red Bull Lipsia
Paris Saint-Germain-Barcellona

16 marzo
Manchester City-Borussia Mönchengladbach
Real Madrid-Atalanta

17 marzo
Bayern Monaco-Lazio
Chelsea-Atletico Madrid

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto 21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla
21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli" 21:42 Calcio esteroUfficiale Girona, c'è rinnovo di Blind: il difensore firma fino al 2026 con i catalani 21:38 Serie A Cagliari, Nandez: "Tre anni fa era tutto fatto con l'Inter, ma i club non si sono accordati" 21:34 Calcio estero LaLiga, Vallecano salvezza vicina: battuto 2-1 il Granada. Colpo Cadice a Siviglia al 96' 21:30 Serie A Clamoroso Skriniar, per L'Equipe questa estate potrebbe già lasciare il PSG 21:27 Serie B Parma promosso in A, Pederzoli: "Successo che viene da lontano, squadra strordinaria" 21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:10 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie ATMW La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi