Menù Notizie

Torna la Champions - Fra ossessione e rivoluzione tattica: può essere l'anno del City di Guardiola

di Simone Bernabei
Riparte la massima competizione continentale. Oggi in campo Lipsia-Liverpool e Barcellona-PSG. Domani tocca alla Juve, la prossima settimana Lazio e Atalanta.
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Che sia la volta buona, per il Manchester City? Se lo augura, immaginiamo, Pep Guardiola che al quinto anno sulla panchina del facoltoso club inglese spera con tutto se stesso di riuscire ad andare almeno oltre i quarti di finale. Ovvero il risultato più importante raggiunto dal suo Manchester City in questi anni. Eliminato agli ottavi nel 2016/2017, il City nelle ultime tre stagioni si è sempre fermato ai quarti. Quest'anno, almeno per la doppia sfida dei quarti, l'occasione è ghiotta visto che davanti i Citizens si troveranno il Borussia Moenchengladbach cenerentola delle big-16 di Champions. Ma al di là del valore dell'avversario, quel che colpisce è la forza, la compattezza e la solidità che il City sembra aver trovato negli ultimi mesi. In stagione, dopo un avvio stentato, sono soltanto 2 le sconfitte a fronte di 16 vittorie e 2 successi. Il primato in Premier, le 5 vittorie su 6 nel girone di Champions e, soprattutto, il radicale cambio di mentalità imposto da Guardiola sono segnali importanti. Sfruttando soprattutto la densità del calendario e l'assenza prolungata del Kun Aguero, Guardiola ha scelto di modificare l'approccio. Si è tornati a parlare in più occasioni del falso 9, con i vari Sterling, Gundogan e Bernardo Silva che via via si alternano nel ruolo di "punta" centrale.

E i risultati raccontano di una serie infinita di reti realizzate dai centrocampisti. Ma la differenza più marcata, prova ne sia il fatto che il City è fin qui la miglior difesa della Champions con un solo gol subito, sta tutta nella retroguardia. Basta pressing ossessivo sulla trequarti avversaria. Il baricentro resta più basso, i difensori ringhiano meno e di conseguenza diminuisce anche lo sforzo in termini di energie. Così i vari centrali, soprattutto Stones e Ruben Dias, sono più lucidi quando si tratta di chiudere o mantenere compatta la linea. Anche in questo caso, i risultati del campo sono il miglior indice di successo. Chiusura con un dettaglio, che poi tale non è: la posizione di Joao Cancelo sta facendo la differenza. Perché in fase di copertura resta più bloccato, mentre in fase di costruzione diventa una sorta di regista aggiunto, accentrandosi per dare energia e dinamismo all'azione. E questa, nelle ultime uscite, è spesso risultata carta determinante.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"