Menù Notizie

Torna la A, riparte la caccia alla Juve. Ma il gran ballo del mercato non è finito

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La Juventus davanti, dietro tutti quanti. Storia recente del campionato di Serie A, da otto anni a questa parte monopolizzato dai bianconeri di Torino, in quello che è già per distacco il ciclo più lungo nella storia del nostro calcio. Proprio i campioni d’Italia, in casa del Parma e senza il tecnico Maurizio Sarri, daranno il fischio d’inizio alla 118^ edizione della massima serie del campionato italiano. Proprio la Juve, d’altra parte, resta per forza di cose al primo posto di un’eventuale griglia di partenza. Con la particolarità non da poco che la Vecchia Signora, come del resto le sue principali rivali, cioè Napoli e Inter, sia ancora impegnata nel mercato, e non in maniera secondaria.

Gran parte del merito va alla chiusura posticipata. L’anno scorso, per la prima volta in tempi recenti, la sessione estiva di calciomercato si era chiusa prima dell’inizio del campionato. Esperimento, per ora, mandato in soffitta, con la conseguenza che di qui al 2 settembre si giocheranno due giornate, mentre le squadre potranno (e in alcuni casi) dovranno ancora operare, sia in entrata che in uscita. Quest’ultimo resta il capitalo più spinoso per Juve e Inter: i bianconeri puntano a chiudere almeno tre cessioni, i nerazzurri hanno ancora da risolve la grana legata al futuro di Mauro Icardi. Che, curiosamente, giocherà in una delle tre squadre fin qui citate.

Affari in attacco: è il tratto che accomuna, appunto Juve, Napoli e Inter. Le prime due, come detto, continuano a pensare a Icardi: sulla carta, il centravanti titolare di qualsiasi squadra in cui andrà a trasferirsi (se accadrà). E scusate se è poco. I bianconeri devono poi cedere ancora Mandzukic, e il futuro di Dybala è una terra sconosciuta. Ammesso che l’affaire Chiesa sia davvero acqua passata: in teoria, la Juve potrebbe anche rivoluzionare l’attacco con cui inizierà il campionato. Un po’ meno il Napoli: se arrivasse Icardi, soprattutto in uno scambio con Milik, cambierebbe il 9 di riferimento. Ma in alternativa Giuntoli e De Laurentiis continuano a puntare Fernando Llorente: segno che davanti, a dispetto del recente arrivo di Lozano, manca qualcosa. Lo spagnolo piace poi, come vice-Lukaku, all’Inter, che è però sempre in attesa di una seconda punta titolare, o almeno in perenne ballottaggio con Lautaro: anche oggi l’arrivo di Alexis Sanchez slitta a domani, alla finestra resta sempre lo scambio con la Juve, Icardi da un lato e Paulo Dybala dall’altro. Inutile dire che la Joya farebbe parte dell’undici tipo. Inizia il campionato, la Juventus prova a scappare da Napoli e Inter, le tre contendenti ballano ancora sul mercato. Potrebbero ancora piazzare il colpo da 90, e i loro affari sono particolarmente intrecciati. Ci sarà da divertirsi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora"