Menù Notizie

Torino, un talento per Longo: Edera sta scalando le gerarchie

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Simone Edera 2.0. Da partente a jolly, per il canterano granata a Napoli può essere cominciato un nuovo capitolo. Perché dopo un anno nero, tra infortuni e scelte tecniche che lo hanno penalizzato, il classe 1997 vuole ripartire. Un anno fa, di questi tempi, stava entrando nel vortice dei problemi fisici: era andato a Bologna, da Mihajlovic, per cercare spazio, ma una spalla malconcia e l’operazione di appendicectomia non gli diedero la possibilità di sfondare. E durante l’estate scorsa non è andata meglio, con il forfait per Bormio perché nuovamente sotto i ferri, questa volta per risolvere un’instabilità alla spalla. Di fatto, è tornato a pieno regime soltanto a metà settembre, ma con l’handicap di una preparazione estiva svolta a livello personalizzato e non insieme al resto dei compagni. E poi, un rapporto con Mazzarri che non è mai sbocciato: 54 minuti in totale in questa stagione, una conferma in inverno strappata in extremis. Ora, però, potrebbe essere cambiato tutto.

Fattore Longo - Dal 4 febbraio scorso, in realtà, giorno in cui sotto la Mole è tornato il suo mentore. Longo prende il posto di Mazzarri, un allenatore che ha segnato la carriera di Edera fin dalle giovanili: insieme hanno scritto una pagina di storia del Toro, con la Primavera che nel 2014/2015 riportò uno scudetto che mancava da 23 anni. Longo in panchina, Edera autore del rigore decisivo, è stato uno dei momenti più emozionanti vissuti in granata. Ma non è mancato il “bastone”, con il tecnico che mise in castigo il ragazzo con un periodo di panchina punitiva per motivi comportamentali. Eppure ci ha sempre creduto nel classe ’97, così come il club: il presidente Cairo, nell’estate del 2018, lo ha blindato fino al 2023, e nel primo momento di esplosione del canterano, a gennaio di tre anni fa, rifiutò una ricca offerta del Napoli pur di trattenerlo. Già, proprio il Napoli, la squadra colpita nell’ultimo turno che il Toro ha giocato, anche se il suo gol è servito a poco. Il suo bottino di reti in prima squadra al Toro è salito a quattro: i partenopei sono soltanto l’ultima big eccellente punita da Edera, dopo che aveva segnato a Lazio e Roma, sempre all’Olimpico, nel giro di una settimana nel dicembre 2017. Tre gol in trasferta, più quello in coppa Italia contro il Sudtirol un anno fa al Grande Torino. Ora sta scalando le gerarchie: anche in allenamento si sta guadagnando i complimenti di Longo, mentre i tifosi li ha già conquistati da tempo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao"