Menù Notizie

Torino, sos in attacco: quattro gare a secco, Nicola cerca la cura per le punte

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sos attaccanti, al Filadelfia è scattato l’allarme. Il Toro ha conquistato cinque punti sui dodici disponibili nelle ultime quattro giornate, un rendimento in linea con gli obiettivi e che ha permesso a Davide Nicola di avvicinarsi all’obiettivo anche se non è ancora stato raggiunto, ma nello stesso periodo il reparto avanzato non ha garantito nessun gol. Dalla difesa e dal centrocampo, ecco da dove sono arrivate reti pesantissime per riportarsi in acque di classifica più tranquille, con il Benevento attualmente ultimo a retrocedere scivolato a quattro lunghezze dai granata. Rolando Mandragora a Bologna, poi il digiuno collettivo contro il Napoli, infine Mergim Vojvoda che si è trasformato bomber con le ultime due firme contro su altrettanti gol nelle sfide contro Parma ed Hellas Verona: così il Toro ha trovato altri marcatori rispetto al tandem offensivo titolare.

Andrea Belotti ha superato la quota dei 450 minuti senza segnare al Bentegodi di Verona contro l’Hellas, Antonio Sanabria si è inceppato e dopo le cinque reti nelle prime sette apparizioni è arrivato alla quarta partita consecutiva a secco, Simone Zaza non esulta dal 18 aprile scorso e Federico Bonazzoli è rimasto alla gioia di Bergamo contro l’Atalanta di 94 giorni fa. E’ anche per questo che il Toro ha abbassato sensibilmente la propria media realizzativa, scendendo sotto lo zero (per la precisione, 0.74) da quando gli attaccanti si sono bloccati.

Sono 360 minuti complessivi senza reti dal reparto, così su questo e su tanto altro sta lavorando Nicola al Filadelfia, chiamato con i suoi ragazzi al rush finale da quattro partite in dodici giorni: domani il Milan, sabato la trasferta a La Spezia, martedì prossimo il recupero a Roma contro la Lazio e il 23 (ancora da calendarizzare) l’ultimo atto contro il Benevento all’Olimpico Grande Torino. L’obiettivo è arrivare il prima possibile alla salvezza, cercando di evitare che quello contro il grande ex Glik si possa trasformare in un disperato spareggio per non sprofondare in B. E’ anche per questo motivo che gli attaccanti granata devono sbloccarsi al più presto.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere"
15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, daremo tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal giugno scorso