Menù Notizie

Torino, Nicola: "Orgogliosi, ma non abbiamo ancora fatto nulla. Vittoria meritata"

di Alessandro Tedeschi
Foto
© foto di Image Sport

Ai microfoni di Sky Sport, Davide Nicola, tecnico del Torino, ha così commentato la vittoria sul Parma: "Avevamo preparato la partita contro una squadra che fa della fisicità e della verticalità le sue armi migliori, con Cornelius e Gervinho, oltre che la capacità tattica di Kucka. E' una squadra che ha carattere e intensità e se non ti adegui diventa difficile. Volevamo gestire anche le energie mentali. A questo punto del campionato ogni partita può essere decisiva. I ragazzi non hanno strafatto, sono stati ordinati e alla fine abbiamo collezionato sette occasioni da gol. Una vittoria meritata".

Vojvoda al posto di Singo:
"Tra diffidati e post covid sono sempre nelle condizioni di dover scegliere chi mi può dare qualcosa in più. Singo sta facendo bene e diventerà un top nel suo ruolo, ma ho la fortuna di avere giocatori che sanno sfruttare le occasioni. Sono contento per Vojvoda, anche se poteva sfruttare la seconda occasione avuta".

Belotti è uscito arrabbiato. Come lo vede?

"E' nervoso, ma a me va bene così. Li voglio sempre ambizioni. Credo meritasse il gol questa sera. Abbiamo portato in gol diciassette giocatori, quindi va bene così. Belotti è in buona condizione, non gli abbiamo mai dato modo di rifiatare. Sono contento se si arrabbia se non segna, ma lo devo preservare, essendo anche diffidato".

C'è stato un lavoro specifico su Vojvoda in fase offensiva?
"Credo siano cresciuti un po' tutti i giocatori a disposizione. Sono giocatori molto giovani e con ampi margini di miglioramento. E' al primo campionato italiano e un periodo di adattamento ci vuole. Mi piace l'applicazione che mettono questi ragazzi. Questa squadra ha dei valori, dobbiamo conquistare la salvezza. Questa vittoria ci rende orgogliosi e soddisfatti, ma non abbiamo ancora fatto niente".

C'è stata una lettera di un ragazzo del Toro nei giorni scorsi, ora le chiede di rimanere nella prossima stagione:
"L'importante è che rimangano tanti ragazzi giovani vicino al Torino, questo sport avrebbe poco senso senza di loro. Ha un gusto diverso questo sport con i tifosi".

Quali sono gli elementi che ti tranquillizzano e ti fanno pensare di essere vicino alla meta?
"Credo la consapevolezza che hanno acquisito questi ragazzi del percorso che si è fatto. Il primo obiettivo era quello di tirarsi fuori dalla zona rossa, per agganciare altre squadre e far pesare ogni singola partita. Ora manca lo sforzo finale, ma sono fiducioso per la tenuta tecnica e psico-fisica perché vedo come lavorano. Mi interessa solo il risultato finale".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte"
18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"