Menù Notizie

Torino, Nicola: "Guardo alla reazione e alle occasioni. Noi sette, la Fiorentina tre"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Davide Nicola, allenatore del Torino, parla così a Sky Sport dopo il pareggio con la Fiorentina: "Il gioco è stato spezzettato a lungo e non abbiamo più giocato. Non ci siamo imposti. Vogliamo sempre vincere ma bisogna essere lucidi e consapevoli, ho visto una prestazione dei ragazzi che ci hanno provato. Non possiamo essere soddisfatti, ci sono cose da migliorare e ho detto chiaramente che è un lungo percorso. Quando si lotta per salvarsi la testa non va di pari passo col corpo e si fanno errori, ma non mi interessano, guardo alla reazione e alle sette occasioni da gol create contro le tre della Fiorentina. Non ci hanno messo molto in difficoltà, loro hanno un precedente percorso alle spalle rispetto a noi e hanno acquisito identità da più tempo, siamo consapevoli che c'è da migliorare nei tempi e nella gestione delle emozioni. Potenzialmente possiamo fare molto di più, l'atteggiamento l'ho visto però".

In alcune situazioni vi facevate passare troppo facile.
"C'è da considerare che questa squadra era abituata a difendere diversamente, e una linea a tre ti permette di essere molto più aggressivo coi due centrali laterali: questa cosa va sfruttata meglio. Quando ci creavano superiorità a destra dovevamo essere più coraggiosi, ma questo è un fatto di lavoro".

Come ha visto Zaza?
"La prestazione sua e di Belotti è quella di due attaccanti che si sono messi al servizio della squadra. Belotti, additato come assist-man, è tornato al suo mestiere. Zaza ha servito i compagni, ha preso una traversa importante. Ci sono state giocate tra loro importanti in uno-due con velo".

Cosa ha detto alla squadra a fine partita?
"Ci stiamo dando piccole regole, con obiettivi fatti di piccoli passi. Dobbiamo essere capaci di apprezzare queste cose, di aver rimontato due partite in cui avevamo creato più degli avversari. Si passa solo dal lavoro quotidiano".

Arriva Sanabria, e poi Mandragora?
"Sanabria l'ho allenato ma del mercato ne parleremo a fine, ci saranno modi e tempi per spiegare le scelte. La squadra è da completare con giusti innesti, il gruppo ha qualità e con l'alchimia giusta arriveremo al nostro obiettivo".

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Roma, Abraham tra Empoli e i dubbi sul futuro: può guidare l'attacco il prossimo anno 08:15 Serie A Avanti con Gilardino. Adesso il Genoa programma il futuro: un sacrificio e tante idee mercato 08:13 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta, la grande finale di Europa League" 08:08 Rassegna stampa Malesani sull'Atalanta: "Ci sono analogie col mio Parma, cedo volentieri il palcoscenico" 08:03 Rassegna stampa Stasera la festa rossoblù, Corriere di Bologna: "Poi scopriremo il destino di Thiago Motta"
08:00 Serie A Lazio, la sofferenza dei terzini: a giugno sarà rivoluzione 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina con la scelta di Ranieri: "Cagliari, mi fermo qui" 07:53 Rassegna stampa Gasperini tra Atalanta e De Laurentiis, Cronache di Napoli apre: "L'alternativa è Italiano" 07:48 Rassegna stampa L'Arena titola stamani: "Hellas, l'orgoglio della città. Domenica tutti al Bentegodi" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino lapidario: "Tempo scaduto per Zhang, l'Inter passa al fondo americano" 07:38 Rassegna stampa Atalanta è la notte dei sogni. Il Corriere di Bergamo: "Ci meritiamo questa coppa" 07:36 Serie A Nassi: "Ho sentito cose inaudite su Allegri..." 07:33 Rassegna stampa Verso le Olimpiadi, Il Secolo XIX: "Milano-Cortina, tre indagati per corruzione" 07:30 Serie A Nel calcio c’è solo una cosa che comanda. Kjaer dà un consiglio ai dirigenti del Milan 07:28 Rassegna stampa La Stampa apre: "Juve, scatta l'operazione Motta: nel mirino Calafiori e Zirkzee" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino e gli occhi puntati del Napoli: "La lunga notte di GaspEuropa" 07:21 Altre Notizie Morte di Karl-Heinz Schnellinger: il ricordo di amici e tifosi 07:20 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Oaktree valorizzerà l'Inter. Lautaro merita le cifre del rinnovo" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sulla scelta di Ranieri: "Addio al Cagliari (e forse al calcio)" 07:15 Serie A Da Lukaku a Renato Sanches. La Roma si prepara a rivoluzionare la rosa in uscita 07:13 Rassegna stampa Rinnovo con la Juventus deciso. Tuttosport intitola: "Yildiz, 10 e firma" 07:08 Rassegna stampa Zhang si defila, Il Corriere dello Sport in prima pagina: "L'Inter a Marotta" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport oggi sull' Atalanta: "La Dea di tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 22 maggio 07:00 Serie A L'Inter è americana, quasi. L'era Zhang: soldi, trofei e saldo zero. In giornata comunicato Oaktree 06:45 Serie A Torino, è l'ultima settimana di Juric: tra Francia e serie A, ecco dove può andare 06:30 Serie A Napoli, ieri il primo giorno di Manna a Castel Volturno: si corre verso la rifondazione 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter-Oaktree, Marotta è sereno. Verona, capolavoro di Baroni" 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen: Pasalic favorito su Lookman