Menù Notizie

Torino, Mazzarri: "Sembrava che avessimo disimparato il nostro gioco"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è delusione nelle parole di Walter Mazzarri nel post partita di Torino-Lecce, ma anche voglia di analizzare le cause di una sconfitta che in casa granata nessuno si aspettava. Queste le parole del tecnico ai microfoni di Sky Sport:
"Chiedo scusa ai tifosi perché sono stati eccezionali nonostante oggi abbiamo fatto una partita come non succedeva da tantissimo, in negativo. Oggi abbiamo sbagliato quasi tutto, abbiamo sbagliato preparazione, andavamo troppo piano, abbiamo sbagliato mentalmente con troppi giocatori svagati, forse ho sbagliato io non facendogli capire quanto corre il Lecce e che, come in tutte le gare di Serie A, bisogna innanzitutto vedere il pericolo. Dopo la buona prestazione con l'Atalanta ho fatto giocare gli stessi, ma oggi sembravano i fratelli dei giocatori visti nell'altra partita. Non erano loro, la colpa è mia perché li scelgo io. Al di là del possesso palla, mancavamo di iniziativa, non riuscivamo nemmeno a sfruttare i calci piazzati con lucidità. Si potrebbe dire che la squadra sentiva l'importanza del risultato, ma l'esperienza la abbiamo, bastava concentrarci su quello che abbiamo fatto quasi sempre, e oggi si sarebbe vista un'altra partita."
I minuti finali con il VAR? Ad un certo punto sembrava che il Lecce potesse farci anche il secondo e il terzo gol. Non è questo il modo di stare in campo delle mie squadre. Il VAR commentatelo voi, penso che siano rigori tutti e due, ma non mi interessa perché abbiamo proprio mancato la prestazione.

Sono deluso, e dispiaciuto per la gente, perché avevamo costruito entusiasmo. Mi assumo io la responsabilità, può essere stata la pressione dell'aspettativa di arrivare in testa alla classifica, ma non ci possiamo attaccare a questo, non voglio cercare scuse. Non ci sta che con la gamba si arrivi sempre in ritardo o si sbaglino passaggi semplici. Bisognava fare il salto di qualità, lo avevo detto ai ragazzi, noi abbiamo un'identità, facciamo sempre le stesse cose, che sia contro la prima della classe o contro l'ultima.
Oggi avevo scelto un 3-4-3 con un centrocampista che andasse a prendere il loro metodista e poi si allargasse sulla sinistra, perché altrimenti saremmo stati uno in meno a centrocampo, con Berenguer che faceva la punta esterna del 3-4-3. L'ho fatto spesso, ma ci vuole una squadra che possa sorreggere questo modulo e soprattutto serve che anche gli attaccanti, se si perde palla, diano il loro contributo. Lo abbiamo visto oggi: se si difende solo in tre o in quattro e gli altri guardano, il Lecce può fare anche uno o due gol in più. Oggi avremmo dovuto anche fare cambi di gioco molto più frequenti, cose che abbiamo sempre fatto e che oggi hanno mandato in difficoltà tutti. Facevamo tutto molto lento, toccavamo la palla venti volte, sembrava che avessimo disimparato tutto il gioco che portiamo avanti da un anno e mezzo".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:22 Altre Notizie Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio