Menù Notizie

Torino, Juric in numeri: 10 punti in più, 18 gol subiti in meno rispetto a Giampaolo

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Image Sport

E’ davvero tutto un altro Toro, nei risultati e nello spirito. “Abbiamo dato una scossa nell’atteggiamento, ora dobbiamo fare più punti” il messaggio mandato più volte da Ivan Juric dopo il primo terzo di campionato. E, almeno nel primo esame dell’ultimo rush prima di Natale, i tre punti sono arrivati: un successo fondamentale contro l’Udinese per ripartire dopo il tonfo di La Spezia e per segnare ulteriormente il taglio con il passato. Perché se è vero che l’anno scorso la gestione Giampaolo fu drammatica, i dieci punti in più rispetto alla 13esima giornata della passata stagione rappresentano un’ottima base dalla quale proseguire nel percorso di crescita. A questo punto del campionato 2020/2021, i granata si trovavano al terzultimo posto con appena sette punti, addirittura a quattro lunghezze di distanza dalla salvezza. Oggi, invece, possono permettersi di guardare davanti piuttosto che preoccuparsi di chi sta dietro: le posizioni che valgono l’Europa sono ad appena quattro punti, lo spettro della serie B è distante il doppio, a otto. Al momento è utopia pensare a finire tra le prime sette, ma se non altro il Toro può viaggiare verso una stagione tranquilla.



Difesa top, attacco da migliorare
E anche i dati sui gol subiti rappresentano un cambio di marcia netto: Giampaolo ne aveva presi 31, Juric è fermo a 13. E, nonostante continuino a passare le giornate, Vanja Milinkovic-Savic continua ad essere l’estremo difensore costretto ad intervenire meno in tutto il torneo, con sole 25 parate effettuate. Adesso c’è da migliorare la fase offensiva, perché il confronto è di 31 reti con il Maestro e appena 17 con il croato. Il calendario fino alla sosta natalizia, però, concede ai granata la possibilità di spingersi ancora più in alto in classifica. Vero che ci saranno le trasferte proibitive a Roma contro i giallorossi e a Milano sponda nerazzurra, ma in casa Belotti e compagni attenderanno Empoli, Bologna ed Hellas Verona, oltre alla sfida in Sardegna contro l’ex Walter Mazzarri. Un anno fa, il Toro arrivò al giro di boa con appena 14 punti, tre in meno rispetto agli attuali quando ancora ce ne sono 18 a disposizione. Provare a doppiare il risultato della scorsa stagione non è impossibile, magari puntando sul ritorno a pieno regime di Belotti: oggi è fermo a due gol segnati, dodici mesi fa era già a quota nove.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"