Menù Notizie

Torino, il primo derby tra i grandi di Longo: mai come oggi è Davide contro Golia

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E’ anche per momenti come questo che Moreno Longo sognava la panchina della prima squadra: affrontare la Juventus alla guida del Toro dei grandi, dopo i tanti derby ai tempi della Primavera. E anche per cercare qualche rivincita, visto che con i torelli le gioie nelle stracittadine non sono state tante: appena tre successi in undici sfide, tutte tiratissime. Magari avrà anche immaginato una vittoria in stile 2013, quando a Venaria i granata furono protagonisti di un 3-2 pazzesco. Doppio vantaggio Ientile-Aramu, rimonta bianconera tra l’88’ e il 90’ con Marzouk e Ceria, urlo all’ultimo minuto di recupero di Sparacello. E quella fu una stagione perfetta per le stracittadine, al ritorno Vinovo si colorò di granata grazie alla rete di Graziano. Poi ci sono anche le sconfitte, sei, alcune di queste molto dolorose: in tutte le sfide secche, il tecnico cadde contro la Juve, nei quarti di coppa Italia del 2013/2014 e del 2014/2016 e soprattutto nella semifinale scudetto del 2015/2016. Quello che, prima di stasera, è stato l’ultimo derby di Longo.

E, per uno scherzo del destino, è stata anche l’ultima partita del tecnico prima di lasciare il Toro e di ritrovarlo nel febbraio scorso. Oggi, avrà la montagna più alta da scalare: perché il derby della Mole è stato sempre rappresentato come l’epico duello tra Davide contro Golia, sicuramente la stracittadina in serie A con le differenze tecniche ed economiche più importanti, e questa volta lo sarà ancora di più. Perché ci sono 41 punti di distanza tra le due squadre, perché il Toro è invischiato nella lotta per non retrocedere e la Juventus, con Lazio e Inter a ridosso, non può permettersi passi falsi in ottica scudetto, perché i granata non hanno mai vinto allo Stadium e aspettano di esultare in un derby in trasferta da 25 lunghissimi anni.

A voce, Longo ha provato a dare la ricetta per fermare la corazzata bianconera. “Dovremo saper ribattere colpo su colpo, giocare da squadra, usare contemporaneamente testa e cuore e non dovremo farci prendere dal fattore emozionale, ma restare sempre lucidi in ogni situazione della partita. Siamo ben consapevoli che questa sia una partita di cartello per tutto l’ambiente, sappiamo quanto la nostra gente senta la sfida”. Per salvare una stagione, considerati i risultati disastrosi della squadra, e per salvare il Toro, che è a forte rischio serie B. E anche per provare a salvare la propria panchina e il proprio futuro in granata, visto che Longo resta sempre sotto la lente d’ingrandimento della società.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
21:41 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray fa un altro passo verso il titolo: tris all'Adana Demirspor di Balotelli 21:38 Serie A Lo scopritore di Lautaro Martinez: "Giocatore di Classe A, il suo Liniers è una fucina di talenti" 21:34 Serie A Prima Soule, poi Brescianini: 2-0 all'intervallo tra Frosinone e Salernitana 21:30 Serie A Zambrotta: "Calabria mediano, Pioli nell'ultimo periodo ha esagerato con gli esperimenti" 21:26 Calcio estero Dazn porta la Bundesliga in tribunale: la Lega ha rifiutato di assegnare i diritti per il pacchetto B
21:23 Serie A Primo presidente Lautaro: "Luce angelica". E l'ex tecnico aggiunge: "Nessuna paura del 10" 21:19 Serie B Doppio 0-1 al 45' in Serie B. Catanzaro avanti a Pisa, Cremonese in vantaggio a Venezia 21:15 Serie A Il papà di Lautaro Martinez: "Inter, non abbiamo mai dubitato. C'erano almeno 10 squadre" 21:11 Serie A Raddoppio del Frosinone con Brescianini. Salernitana già sotto 2-0 al 25' 21:08 Serie A L'Inter ha già deciso: il contratto di Sanchez non sarà rinnovato. 4 opzioni, spunta l'Udinese 21:04 Serie A TOP NEWS ore 21 - Jovic salta la Juve, stagione finita per Gila. In campo Frosinone-Salernitana 21:00 Calcio estero Guardiola: "Haaland sta meglio. Foden? Il terzo figlio lo aiuterà a non andare sempre in sesta" 20:56 Serie A Rigore di Soule e Frosinone avanti con la Salernitana: 1-0 al 10' 20:53 Serie A Il retroscena di Frattesi: "Quest'estate ho incontrato Inzaghi in Sardegna. Ecco cosa mi ha detto" 20:49 Serie A Sampdoria, Pirlo: "Se non andremo ai playoff sarà per colpa nostra. Ce li dobbiamo meritare" 20:45 Serie A Lazio, stagione finita per Gila: lesione alla coscia sinistra. Il comunicato 20:42 Serie A Frosinone, Soulè: "Il mio futuro è la salvezza con questa squadra" 20:38 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Doveroso scendere in campo con la testa libera" 20:34 Serie A Salernitana, Colantuono: "Onoreremo il campionato. Daremo tutto in ogni partita" 20:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Oggi è fondamentale, lo sappiamo. Le difficoltà ci saranno" 20:26 Calcio estero Luis Enrique elogia Beraldo: "Dal Brasile al PSG non è facile, è stato spettacolare" 20:23 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Vogliamo rimandare il più possibile il verdetto retrocessione" 20:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "Nell'ultimo mese persi punti inspiegabilmente. Troppi errori" 20:15 Serie A Soule: "Non penso al mio futuro. Voglio salvare il Frosinone, è il mio sogno" 20:11 Calcio estero Real Sociedad-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti fa ampio turnover per la Champions 20:08 Serie A Milito racconta Lautaro: "Così abbiamo chiuso l'affare con l'Inter. Non l'ho convinto io" 20:04 Serie B Venezia, Vanoli: "Con la Cremonese gara di cartello. E lo stadio sarà bellissimo..." 20:00 Serie ATMW News Juve-Milan, sfida tra deluse. Torino, verso il bilancio stagionale 20:00 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 19:56 Calcio estero Bayern Monaco, Rangnick è ancora lontano: l'allenatore ha chiesto due garanzie