Menù Notizie

Torino, è mancato il salto di qualità: rimangono i rimpianti, ma anche una buona base di giovani

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per un altro anno, la sensazione in casa Torino è che si potesse fare di più. O meglio, ha ragione Ivan Juric quando ripensa a come si è partiti e a come si è arrivati, dal clamoroso litigio con il dt Vagnati nel ritiro austriaco perché si era ritrovato praticamente senza squadra alla possibilità di giocarsi l’ottavo posto. In mezzo ci sono state cose positive, seppur con qualche alto e basso inevitabile per la seconda squadra più giovane di tutto il campionato. Juric è riuscito a far esplodere Schuurs, a confermare i granata tra le migliori difese del torneo, a trasformare Sanabria in un bomber da doppia cifra e a rendere competitiva un undici rivoluzionato rispetto al suo primo anno sotto la Mole. Alla fine, poi, il saldo dei punti è positivo, con un +3, anche se la posizione è rimasta la stessa, il decimo posto.

Poi, però, c’è anche l’aspetto negativo della medaglia: il Toro continua a non essere ancora pronto per il salto di qualità. E, a conti fatti, ha fallito quasi tutti gli esami di maturità che gli si sono presentati durante questa lunga stagione. I granata hanno perso ancora due derby nonostante la Juve più in difficoltà dell’ultimo decennio, sono usciti dalla coppa Italia contro la Fiorentina dopo l’impresa di San Siro con una prestazione deludente, non sono riusciti a conquistare l’ottavo posto in classifica pur affrontando un’Inter che si era presentata a Torino semplicemente per allenarsi in vista della Champions. E’ stata quindi la solita stagione a due facce, anche se questa volta la sensazione è che non venga smantellato tutto e che si possa ripartire da una base interessante: d’altra parte, se Juric non avesse avuto le giuste garanzie ci avrebbe impiegato ben poco a ‘ribaltare’ la scrivania del presidente Cairo durante l’incontro di ieri. Il progetto va avanti, ora il tecnico e la squadra dovranno tentare l’assalto alle prime otto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna"
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana"