Menù Notizie

Torino, da Vojvoda a Ricci: ecco chi saranno i nuovi leader, con Lukic capitano

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al Toro è in atto una sorta di ricambio generazionale. E anche di leadership, perché chi è in partenza occupava un ruolo di spicchio nello spogliatoio. Capitano e vice-capitano, innanzitutto, hanno ormai le valigie pronte ma ancora non si conoscono le destinazioni: Belotti può finire a Montecarlo o a Firenze, Bremer è corteggiato dall’Inter e dalle big d’Europa, così Ivan Juric si è ormai rassegnato a perdere i due leader. Anche Ansaldi è arrivato al termine del suo contratto e ha salutato, per Mandragora proseguono le trattative con la Juve ma al momento la fumata bianca è ben lontana.

Nuovo capitano
L’allenatore deve ricostruire anche le gerarchie dentro al suo Toro, Lukic è destinato a diventare il nuovo capitano. Per anzianità nel gruppo e per intoccabilità nel progetto del tecnico, il serbo sta scalando i gradi nello spogliatoio e sembra davvero il designato ad indossare la fascia a partire dalla prossima stagione. “Sta trovando la sua dimensione, è stata protagonista di un’annata da applausi e adesso deve continuare così” le parole di Juric per esaltare il classe 1996, diventato un punto fermo del Toro. Quest’anno ha superato il peso di indossare la maglia numero 10, ora è in procinto di diventare capitano e uomo simbolo.

Gli altri leader
Al suo fianco, però, può contare su Ricci: all’ex Empoli è bastato poco per conquistare Juric e i tifosi, la parentesi con l’Under 21 lo ha ulteriormente responsabilizzato. Il ct Nicolato lo ha nominato capitano, il centrocampista ha risposto con prestazioni brillanti anche e soprattutto come personalità e leadership. Vojvoda, poi, è stato l’altra creatura di Juric. “Mi sento un soldato del mister, sono felice di questo” aveva dichiarato l’esterno kosovaro, segno di quanta stima ci sia tra il giocatore e l’allenatore. E anche le prestazioni offerte sono state più che convincenti, tanto da attirare le attenzioni del Milan. Per il Toro, però, è incedibile, esattamente come sull’out opposto non verrà toccato Singo. In difesa, invece, è prevedibile un’investitura sempre più importante per Buongiorno, cresciuto di fatto a “pane e Toro”. Senza Bremer, il canterano parte come favorito nel terzetto titolare, in attesa però degli acquisti di cui necessita il pacchetto arretrato a livello numerico.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima