Menù Notizie

Torino, Berisha: "Buone sensazioni, possiamo fare belle cose. Mi ispiro a Van der Sar"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Image Sport

Il nuovo portiere del Torino, Etrit Berisha, si è presentato ai media. Al suo fianco anche il dt Vagnati: "E' un calciatore che non ha bisogno di presentazioni visto il suo curriculum, ho avuto la fortuna di portarlo nella mia vecchia società e ho subito capito che è un grande professionista, un ragazzo che non ama perdere nemmeno quando ci sono i tiri in porta in allenamento. E' uno dei migliori portieri in Italia secondo me. Quest'estate abbiamo parlato a lungo di quello che poteva essere il suo percorso qui e lui è stato subito molto entusiasta".

Un primo bilancio dei tuoi mesi al Torino
"Sappiamo tutti che il Toro è una grande società, ero felice di questa proposta. Ho saputo anche delle difficoltà degli ultimi anni e sono convinto che possiamo fare belle cose, ho conosciuto bravi ragazzi e giocatori che possono fare la differenza. Ho buone sensazioni, possiamo fare un gran campionato".

Come vivi la concorrenza con Milinkovic-Savic?
"Ho parlato con Vagnati e gli ho detto che sarei venuto per aiutare la squadra e mettere la mia esperienza. Per me il fatto di essere primo o secondo portiere non è mai stata una cosa sicura. Io credo nel lavoro e so che posso aiutare questa squadra, so che avrò le opportunità per dimostrare il mio valore, ho fiducia nel fatto che io posso aiutare la squadra, poi decide il mister chi sarà il titolare. Lavoro per essere pronto a sfruttare le mie occasioni".

A chi ti ispiri?
" Van Der Sar, è un portiere che dava sicurezza, tranquillo, calmo, che ha fatto sempre la differenza. Anche io cerco di avere queste caratteristiche, cerco sempre di dare tranquillità alla squadra e di aiutare i compagni".

Quali sono i punti in comune e le differenze tra Juric e Gasperini?
"C'è molto di simile, dallo stile di gioco al modo di preparare le partite. Conosco già questo modo di lavorare e quindi per me è un vantaggio. Ora dobbiamo fare risultati, serve che ci sblocchiamo in classifica".

Il Torino punta molto sui lanci del portiere. Cosa ne pensi?
"Già quando ero alla Spal col mister Semplici lui voleva tanto che i portieri giocassero con i piedi. In quel periodo sono migliorato. A me piace essere coinvolto con la palla. Ora abbiamo un altro mister che vuole che il portiere aiuti la squadra a dominare. Il nostro preparatore ci aiuta tanto”.

Ci sono dei giovani compagni che ti hanno colpito?
"Sì: Buongiorno ha qualità e ha potenza e può fare un salto di qualità, Warming che è qui presente ha ottime qualità ma poi dargli tempo di crescere".

Cosa pensi di Gemello e Sava?
"Gemello ha ottime qualità tecniche, è veloce e reattivo. Può fare un'ottima carriera, anche lui ha bisogno di tempo"
.
Reja è il ct dell'Albania, ha allenato il Torino.
"Sì, con lui parliamo di tutto, è anche legato a Ferrara. E' un allenatore esperto che ne ha viste tante, e conosce molto bene questa piazza".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito
11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito