Menù Notizie

Torino, aggrappati a Belotti: i gol del Gallo per la salvezza

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ci si aggrappa al Gallo, come sempre d’altra parte. Perché se un anno fa si sperava nei gol di Belotti per agguantare un posto in Europa (poi arrivato comunque grazie ai guai economici del Milan), ora lo si fa ugualmente ma per un obiettivo completamente diverso: la permanenza in serie A, un discorso che soltanto l’estate scorsa sembrava da folli. Eppure, è anche per la mancanza delle reti del capitano granata se il Toro si ritrova due punti sopra la zona salvezza, lui che fino a gennaio aveva viaggiato sui suoi soliti ritmi. E’ ad un passo dalla doppia cifra, ma è fermo lì da quasi cinque mesi: certo, tre li ha passati senza poter giocare, ma dopo il 5 gennaio, l’ultima doppietta che valse lo 0-2 sul campo della Roma, poi ha avuto a disposizione sette partite. Tante, troppe a secco per il Gallo, che prima della sospensione stava vivendo uno dei periodi più neri da quando è approdato sotto la Mole. Ora, però, dal Filadelfia ha già cominciato a mandare messaggi importanti.

Il primo ad assicurarlo è stato il nuovo ds, Davide Vagnati. "Con i fatti mi sta dimostrando la sua professionalità e il suo attaccamento alla maglia, è in una condizione psico-fisica importante ed è un esempio positivo per tutti i compagni" la rivelazione nel giorno della sua presentazione. Ed è il nuovo dirigente ad assicurare che Belotti sia tra i più in forma dell’intera truppa granata: d’altra parte, anche durante la quarantena ha sempre mantenuto un tenore di vita da professionista. Allenamenti quotidiani, seguendo alla lettera i programmi spediti giornalmente dallo staff di Moreno Longo, e dieta ferrea senza mai esagerare i segreti di un Gallo ancora più carico. Senza contare, poi, che c’è sempre un Europeo da conquistare in vista della prossima estate, dal momento che è stato rimandato di dodici mesi.

Intanto, però, la concentrazione è tutta sul Toro. Considerando anche i preliminari di Europa League, Belotti ha già realizzato 15 reti stagionali, che in 31 partite lo portano a una media di quasi un gol ogni due apparizioni. In campionato è a quota nove, la doppia cifra è a un passo: e così torna alla mente il record di Adolfo Baloncieri tra gli anni Venti e Trenta, l’unico ad aver raggiunto o superato le 10 marcature in granata per cinque anni consecutivi. Il Gallo lo ha messo nel mirino, alla ripresa avrà 13 partite per riuscirci. E dovrà per forza farlo, anche perché senza i suoi gol la missione salvezza diventerebbe ancora più complicata.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:22 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra
10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato