Menù Notizie

TMW - Vierchowod: "Juve, manca un leader come Vialli. Retegui? Ho segnato anche io con Malta"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

L'ex difensore della Juventus e della Nazionale, Pietro Vierchowod, ha parlato all'evento Gianluca Forever: ben oltre il 90°" fornendo un ricordo di Vialli. "Un amico, un perfezionista, che voleva che gli altri lo seguissero. Quando andavamo in campo con lui eravamo più tranquilli rispetto ad altri".

Fuori dal campo?
"Un ragazzo come tutti, della sua età, allegro e spiritoso. Gli piaceva vivere, uno stimolo in più anche per noi più anziani".

In questa Juventus manca un leader come Vialli?
"Come giocatore ce ne sono altri, ma il carisma che aveva lui, in questi ultimi anni, non l'ha avuto nessuno. Facciamo mente locale: con Vialli si è vinta l'ultima Champions League, la sua presenza e il suo spirito contagiava lo spogliatoio. Servono giocatori come Vialli, con quel temperamento e con quel carisma. Hanno vinto tanti Scudetti negli ultimi anni, in Coppa non hai vinto nulla. Viene a mancare quel che abbiamo messo in campo quella sera".

Un aneddoto sul Vialli calciatore?
"Abbiamo anche litigato con Gianluca, in campo era un perfezionista, voleva che le cose fossero fatte nel modo giusto. Quando si sbagliava lui faceva capire che era molto dispiaciuto. Alle volte facevamo apposta per vederlo incazzato".

Qual è il punto di vista sulle lacune del calcio italiano?
"Troppi stranieri. Sono migliori dei nostri? No. Quando arrivavano in quattro o cinque erano tutti bravi, i migliori volevano venire in Italia. Ora no, arrivano le terze-quarte scelte che non ci danno niente. Arriva Zico, nel mio periodo, Falcao, Maradona, tutti i più grandi. Da questi impari, da quelli di ora no".

Su Retegui.
"Giocare contro Malta e Cipro non vuole dire niente, ho fatto gol pure io. Servono le partite importanti. Altri giocatori hanno fatto bene le prime partite e poi si sono persi".

Sugli oriundi.
"Se fossi presidente della Federazione, metterei un limite. Puoi anche averne 100 in rosa, ma ne fai giocare cinque, gli altri sei devono essere italiani. Nelle più grandi squadre hai tutti stranieri, come fai? Vai a prendere quelli del Sassuolo, Udinese, dove ci sono i pochi italiani che giocano. Nelle grandi squadre sono due italiani e tutti stranieri".

Può essere la giustificazione alla lacuna del talento?
"Se non fai giocare i giovani... Come fai a trovarne uno? Ne trovi uno su mille, ma se tutte le società hanno paura di fare giocare i nostri, ma vanno a prendere gli stranieri che sono migliori".

Quali giocatori sceglierebbe?
"Calciatori da Nazionale, in difesa, non ce ne sono più. Se me ne dici cinque, non riesco a trovarli".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi