Menù Notizie

TMW - Van Gaal: "Lunedì ho apprezzato per la prima volta il calcio italiano"

di Gaetano Mocciaro
Fonte: dall'inviato Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A margine del premio Fair Play a Firenze, Louis van Gaal, storico tecnico olandese che ha guidato i migliori club d'Europa, vincendo la Champions con l'Ajax nel 1995, ha risposto alle domande dei giornalisti presenti:

Come ha visto la Nazionale italiana contro l'Olanda?
"La prima volta che ho amato il calcio italiano. perché in passato il calcio italiano era conosciuto come calcio difensivo".

Cosa ne pensa di De Ligt?
"È un grande talento, ma è anche giovane. Potrà diventare meglio di Chiellini e Bonucci, ha bisogno di tempo".

Koeman al Barcellona, una buona scelta?
"Penso che sia un buon tecnico, ex giocatore del Barcellona e questo gli dà maggior credito. Non sarà facile perché col problema Messi non si può mai sapere".

Come ha lavorato Koeman con l'Olanda e come sta procedendo il movimento calcistico del Paese?
"Dipende dai talenti. Koeman ha iniziato ad allenare in un buon periodo per la Nazionale con buoni giocare, come Frenkie de Jong e altri che verranno come Stengs. Serve tempo e la Nazionale tornerà grande. Spero".

C'è stata la possibilità di allenare in Italia?
"All'inizio della mia carriera, prima di andare al Barcellona".

Quale squadra italiana l'ha cercata?
"Il Milan"

Come vede Depay al Barcellona?
"È sempre un punto di domanda. Depay è un giocatore interessante, specie quando è libero di giocare. Ma dobbiamo considerare l'adattamento a una nuova cultura e una nuova squadra. E il primo anno è sempre il più difficile. Guardate De Ligt, o Frenkie de Jong. Depay ha talento, ma non è Messi o Cristiano Ronaldo".

Come valuta Ribéry?
"È davvero un buon giocatore, ma ha una certa età e non si può sapere quando finirà. Non l'ho seguito recentemente, non posso giudicarlo. Ma è sicuramente un buonissimo giocatore".

E Smalling?
"Ho lavorato con lui, posso giudicarlo. Grande uomo, grande professionista. Quando non era infortunato giocava sempre".

clicca sotto per guardare

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"