Menù Notizie

TMW - Torino-Brekalo, il retroscena sul mancato riscatto. Ora c'è un'offerta (dell'Atletico Madrid?)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un mese e mezzo fa il Torino ha comunicato al Wolfsburg di volere esercitare il diritto di riscatto per Josip Brekalo, attaccante croato che ha disputato una buona prima stagione in granata. Così il Toro avrebbe voluto versare 11 milioni di euro nelle casse dei tedeschi per rendere ufficiale l'operazione. Il problema però è che nelle ultime settimane è cambiato l'agente del giocatore, con Andy Bara e la sua Niagara Sports che che ha avuto la procura: le foto sui social sono di due settimane fa, con il procuratore che ha viaggiato verso Torino per apporre il sigillo sulla situazione. Una situazione che ha sparigliato le carte in tavola e l'accordo che Ramadani aveva trovato per Brekalo - appena sotto i 2 milioni di euro - è sostanzialmente rimasto sulla parola e non nero su bianco.

Come Salah?
C'è un precedente che potrebbe ricordare la situazione attuale di Brekalo. Perché nel 2015 la Fiorentina vorrebbe riscattare Salah dal Chelsea, ma in una scrittura privata chiamata "irrevocable confirmation" c'è una clausola. Di fatto Salah poteva accettare o rifiutare di rimanere in viola, oppure cercare una proposta più consona alle sue aspettative. Come è andata a finire - con carte bollate - è conosciuto: Salah va alla Roma e poi spicca il volo verso Liverpool, a suon di gol e giocate di alto livello. È quindi possibile che Brekalo abbia fatto la stessa scelta, nel momento di scegliere il Torino si sia tenuto aperto una possibilità di cambiare idea. Così la situazione va verso il finale: il croato ritorna al Wolfsburg a dodici mesi dalla scadenza.

C'è un'offerta?
La verità è che Andy Bara ha in mano una offerta sostanziosa per Brekalo, probabilmente da una big d'Europa. Tutte le strade portano verso l'Atletico Madrid, anche se fonti vicine al club biancorosso non confermano la circostanza. Il problema rimane, perché Brekalo vuole giocare per una squadra di alto livello. Ci sono anche Southampton ed Eintracht Francoforte sul suo profilo, ma è chiaro che fare ritorno al Wolfsburg, con un solo anno di contratto, darebbe una forza maggiore sia in caso di cessione, sia che rimanga per un altro anno in Bundesliga, salvo poi scegliere il proprio futuro tra dodici mesi, da svincolato.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"