Menù Notizie

TMW - Tommasi: "Cori razzisti? Si avverte clima dell'insulto libero"

di Marco Frattino
Fonte: Dall'inviato, Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Damiano Tommasi, presidente dell'AIC, ha parlato a margine della presentazione dell'album Panini a Milano. Queste le parole raccolte da Tuttomercatoweb.com: "Le polemiche di queste settimane? Ci sono delle regole da rispettare. Dobbiamo attenerci alle regole, bisogna capire i comportamenti che sono tollerabili e accettabili all'interno dello stadio. Ci sono regole federali, Uefa e Fifa, che su questo sono abbastanza chiare quando ci sono cori discriminatori. Bisogna rispettare le normative esistenti. C'è da capire che, chi viene da un altro campionato, avverte purtroppo il clima dell'insulto libero e al quale rischiamo di farci un'abitudine non positiva. Bisogna fare anche delle scelte, che vanno verso una sola direzione, bisogna certamente avere toni meno denigratori", ha detto.

Come valuta l'esperimento legato al 'Boxing day'? "C'è più lavoro per i giornalisti, durante le festività. Per noi si avranno i frutti quando ci accorgeremo che si riducono infortuni con una ripresa più calma. Bisogna ancora abituarsi alle gare durante il periodo natalizio, ma la riflessione da parte nostra è capire che le leghe hanno voluto adottare lo stesso calendario".

L'incontro di ieri col Ministro Salvini? "L'impressione è che più di così non ci si poteva riunire, c'erano tutte le personalità interessate. Credo e spero che ci sia un po' più di incisività su determinate scelte. Cioè su chi vogliamo allo stadio, quali cori vogliamo, quali sono le gare che vogliamo vivere e in quale clima. Forse è difficile trovare soluzioni, bisogna capire anche come far diventare il nostro calcio. Presenteremo a fine mese un nostro dossier per il quinto anno di fila. E' solo una anagrafica degli insulti, minacce e violenze che si respirano nel nostro calcio anche a livello dilettantistico. Dobbiamo proporre uno sport con tanti valori positivi, annullati purtroppo dalla violenza".

Ancelotti dice che il Napoli potrebbe fermarsi se non saranno gli arbitri a fermare le partite in caso di cori razzisti. "A caldo, dopo la gara, è la reazione di chi non si sente tutelato. Credo che siamo tutti sulla stessa posizione, non vogliamo vivere in un clima simile. Non si tratta solo di discriminazione territoriale e razziale, che è quella normata, ma si tratta anche dell'insulto dal 1' al 90' per la storia di un calciatore, perché dei giocatori sono bravi e si prova a innervosire con questi comportamenti. Purtroppo non si può pensare che sia la normalità, purtroppo da noi rischia di diventarlo. Ancelotti ha vissuto degli anni all'estero e capisce che non può essere normale".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte"
18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"