Menù Notizie

TMW - Tomaselli (CorSera): "Soliti proclami, nulla cambia. Turchia? Nessun senso"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Saremo ai soliti proclami, nulla cambierà". A dirlo è Paolo Tomaselli, inviato al seguito della Nazionale per il Corriere della Sera, che spiega il day after dell'Italia dopo la sconfitta contro la Macedonia per 1-0. "Segnali concreti per cambiamenti veri non ne vedo. Tutti i discorsi di sistema svaniscono di fronte allo spessore degli avversari che ci hanno eliminato ieri e negli scorsi mesi. Faccio solo un esempio: Nagelsmann del Bayern Monaco, da noi, non avrebbe il patentino. Non è stato un ex calciatore, quindi dovrebbe vincere i campionati minori per maturare i punti del patentino. È un sistema bloccato anche nel settore tecnico, che è poi quello che forma gli allenatori".

Di chi è la colpa, dunque?
"Il filo conduttore di questi mesi qui, dalla Bulgaria in poi, è stata la sottovalutazione di un problema, quello del gol. E la colpa va spartita fra ct e giocatori. Siamo usciti pareggiando con Bulgaria, Nord Irlanda e Svizzera, perdendo con la Macedonia. Le responsabilità del gruppo ci sono, per forza".

Rimarrà Mancini?
"Credo se ne andrà. Ma se dovesse rimanere l'importante è che non rimanga ad aspettare offerte migliori da top club. Deve avere la convinzione di rimanere fino all'Europeo, con l'idea che la strada sia quella giusta".

Ma cos'è cambiato da luglio a oggi?
"La metamorfosi è dovuta a una nostra difficoltà di gestire le vittorie, si è visto dopo il Mondiale 2006. Forse il fatto di sedersi un po', perdere la fame, dare alcune cose per scontate perché si è fatta una impresa contro tutti e tutto. Nello sport l'altra faccia della medaglia è molto presente".

Per chiudere: ha senso la prossima amichevole?
"La partita con la Turchia non ha nessun senso. L'unico motivo è vedere come la squadra e Mancini hanno metabolizzato in questi giorni la cosa, se ci saranno annunci dopo la partita e non credo: se si dimetterà lo farà il giorno dopo a Roma. Italia-Turchia è amara perché era l'inizio del sogno europeo e ora è una partita che nessuno vuole giocare e che pochi guarderanno".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:35 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati"